Foggia:Sempre meno risorse in Capitanata il grido d’allarme del SAP foggiano
La provincia di Foggia vive una situazione sempre più critica sul fronte della sicurezza. A denunciarlo è il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) foggiano, che ha sollevato il problema della carenza cronica di personale negli uffici della Polizia di Stato. Un allarme che arriva direttamente dal segretario locale, Giuseppe Vigilante figura di spicco negli ultimi anni di esperienza nell’antidroga della squadra mobile, oggi in pensione,si è rivolto alle segreterie nazionali e regionali del sindacato, oltre che alle autorità locali.
Una provincia lasciata indietro
La denuncia è chiara: “Nulla è cambiato, anzi è peggiorato… siamo sempre meno”. Con queste parole il SAP ha sottolineato come, nonostante il numero crescente di pensionamenti, l’assegnazione di nuovi poliziotti nella provincia sia del tutto insufficiente. L’organico è ridotto all’osso, compromettendo gravemente la capacità operativa degli uffici.
Tra gli uffici più colpiti figurano la Questura di Foggia, i commissariati di Manfredonia, San Severo, Cerignola e Lucera, oltre alle sezioni di Polizia Stradale e Ferroviaria, l’Autocentro e la Polizia Postale.
Emergenze inaffrontabili
Giuseppe Vigilante del SAP ha elencato una serie di criticità che la provincia si trova ad affrontare senza risorse adeguate:
- Criminalità organizzata e mafiosa: la provincia è teatro di una guerra costante tra clan della Società foggiana e della mafia garganica, che genera un’escalation di violenza.
- Borgo Mezzanone e altri insediamenti rurali: la gestione di problematiche legate all’immigrazione e al degrado è resa difficile dalla carenza di uomini.
- Incidenti stradali: con oltre 50 decessi sulle strade provinciali solo quest’anno, il controllo del traffico rimane un compito quasi impossibile per la Polizia Stradale.
- Movida, quartiere ferrovia e pronto soccorso: aree ad alto rischio che necessitano di maggiore sorveglianza, spesso assente.
- Eventi e ordine pubblico: le forze a disposizione non bastano per garantire la sicurezza durante manifestazioni sportive e culturali.
Un altro punto critico è l’impossibilità di assicurare turni di Volante h24 nei commissariati distaccati o persino di coprire i normali turni in alcuni uffici strategici, come la Polizia Ferroviaria e l’Autocentro.
La richiesta: almeno 100 agenti in più
Secondo il SAP, per rispondere adeguatamente alle esigenze di una provincia grande e complessa come quella foggiana, servirebbe l’assegnazione di almeno 100 unità aggiuntive.
“Se non ci saranno risposte concrete e immediate, il SAP foggiano è pronto alla mobilitazione”, ha dichiarato il sindacato, ribadendo la necessità di un intervento urgente da parte del Governo e delle istituzioni competenti.
La sicurezza dipende dagli agenti sul campo
Nonostante la situazione critica, il SAP ha lodato l’abnegazione e la professionalità degli agenti sul territorio, che continuano a garantire un servizio sufficiente, pur tra mille difficoltà. Tuttavia, senza un rafforzamento delle risorse umane, il rischio è che la sicurezza della popolazione sia seriamente compromessa.
La lettera aperta del SAP è un appello a chi ha il potere di decidere, affinché si affronti con serietà la situazione della Capitanata, una terra che ha bisogno di essere difesa e tutelata con uomini e mezzi adeguati.