Matera:Nominato Raffaele Ruberto, ex prefetto di Torino, come commissario prefettizio incaricato della gestione provvisoria del Comune
Dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali su 32, il Comune di Matera è stato commissariato. Il prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha nominato Raffaele Ruberto, ex prefetto di Torino, come commissario prefettizio incaricato della gestione provvisoria del Comune. Ruberto, che ha lasciato il suo ruolo a Torino il 1° settembre 2023, avrà ora i poteri del sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale, garantendo così l’amministrazione temporanea della città.
La nomina di Ruberto si è resa necessaria a seguito della crisi politica che ha paralizzato l’amministrazione comunale, con le dimissioni di oltre la metà dei consiglieri. In una nota diffusa dalla Prefettura, è stato chiarito che, in attesa dello scioglimento ufficiale del Consiglio comunale da parte del Presidente della Repubblica, l’organo elettivo non può funzionare regolarmente.
Le elezioni per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale di Matera sono previste per la primavera del 2025, in occasione della tornata delle Amministrative. L’attuale sindaco uscente, Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle, era stato eletto nell’ottobre 2020.
Il prefetto Favilli ha augurato a Ruberto buon lavoro, sottolineando l’importanza di una “collaborazione fattiva e serena” con la Prefettura e le istituzioni locali per garantire la continuità amministrativa nella “splendida città di Matera”, riconosciuta anche a livello internazionale come Patrimonio dell’Umanità e meta turistica di rilievo.
Con la nomina di Ruberto, l’amministrazione comunale sarà temporaneamente affidata a una figura di esperienza, in attesa che la città torni alle urne e scelga i propri rappresentanti per un nuovo ciclo politico.