L’Arrivo delle Salme a Foggia: Un Tributo Emozionante ai Tifosi del Foggia Calcio
Foggia si è fermata per rendere omaggio a tre giovani vite spezzate tragicamente. I feretri di Michele Biccari, 17 anni, Gaetano Gentile, 21 anni, e Samuel Del Grande, 13 anni, sono stati accolti con un lungo applauso nel palazzetto Zaccheria di Foggia. I tre ragazzi, tifosi del Foggia Calcio, hanno perso la vita in un incidente stradale mentre tornavano a casa dopo aver assistito a una partita a Potenza.
La camera ardente è stata aperta dalle 9 alle 13, accogliendo i genitori, i parenti e tanti amici desiderosi di porgere un ultimo saluto. Un lungo corteo di auto ha accompagnato l’arrivo delle bare bianche, simbolo di un dolore collettivo che ha colpito la comunità. All’interno e all’esterno del palazzetto, striscioni degli ultras del Foggia hanno espresso il loro affetto e la loro solidarietà, con frasi toccanti come “Una luce risplendente nell’eternità. La vostra vita per l’ideale ultrà”.
I funerali si terranno oggi alle ore 16 presso lo stadio comunale Pino Zaccheria, con apertura delle porte a partire dalle 14. La città di Foggia ha proclamato il lutto cittadino per onorare la memoria dei tre giovani. Durante la cerimonia funebre, prevista la presenza del ministro allo sport Andrea Abodi, dimostrando il significato che questa tragedia ha assunto a livello nazionale.
In segno di rispetto, la bandiera della città sarà esposta a mezz’asta presso le sedi comunali. Tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione sono state sospese, e un minuto di raccoglimento sarà osservato alle 12 in tutti i luoghi di lavoro e nelle scuole cittadine, che rimarranno aperte.
Per consentire a tutti di partecipare a questo momento di commemorazione, sarà allestito un maxi schermo all’esterno dello stadio, dove verrà trasmessa la cerimonia. Si prevedono oltre 20.000 persone, tra cui numerosi ultras che arriveranno da tutta Italia per unirsi al lutto e rendere omaggio ai loro compagni.
Questa tragica vicenda non solo ha colpito la comunità calcistica di Foggia, ma ha anche toccato il cuore di tutti coloro che credono nei valori di solidarietà e amicizia che lo sport rappresenta. In un momento di grande dolore, la città si stringe attorno ai familiari e agli amici di Michele, Gaetano e Samuel, ricordando l’importanza di celebrare la vita e l’amore che hanno condiviso.