Foggia:BiblioCep, un successo senza confronti per il primo Biblio Kids Camp
La magia ha ufficialmente invaso il quartiere CEP grazie alla BiblioCep, che ha dato il via ad una tre giorni di pura fantasia e scoperta nell’ambito delle attività previste per la Settimana Nazionale delle Biblioteche “ BiblioPride 2024”.
Il Biblio Kids Camp, un evento tanto atteso, ha saputo catturare il cuore dei più piccoli, regalando a tutti momenti straordinari di cultura e spensieratezza.
Il camp è iniziato con un tuffo nell’immaginazione, tra maghi, sultani e tappeti volanti. Storie avvincenti hanno trasportato i bambini in mondi lontani, stimolando la loro creatività e facendoli sognare ad occhi aperti.
Il secondo giorno, i bambini hanno scoperto il potere della condivisione attraverso la storia della “zuppa di sasso”. Armati di pennelli e colori, hanno trasformato semplici sassi in opere d’arte uniche, dando vita a personaggi fantastici e storie avventurose.
Il camp si è concluso con una nottata magica e molto emozionante per 15 bambini: grazie alla collaborazione degli Astrofili Dauni e degli Astrofili di Capitanata, i bambini hanno assistito ad una vera e propria lezione di astronomia. Hanno osservato Saturno e alcune nebulose con dei veri telescopi e si sono divertiti con proiezioni di lune e pianeti e toccato un vero meteorite. I bambini hanno passeggiato nello spazio, letto storie di viaggi lunari e astronauti e dopo aver lavato i dentini si sono addormentati nei loro sacchi a pelo sognando il cosmo e le sue meraviglie.
Uno dei giovani lettori, ha commentato: “È stato come entrare nello spazio! Non vedo l’ora di rifarlo!”
Marina, volontaria della BiblioCep, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento: “Il Biblio Kids Camp non è solo un momento di gioco, ma anche un’opportunità per i bambini di sentirsi parte viva di una comunità. Vedere la loro fantasia prendere vita è impagabile, e siamo orgogliosi di offrire queste attività gratuitamente, aprendo le porte della BiblioCep a tutti.”
Le avventure continuano, la magia è solo all’inizio, la BiblioCep prosegue con tante altre sorprese in serbo. Ogni settimana, attraverso i suoi libri e il lavoro instancabile delle sue volontarie (Alessandra, Lucia, Loredana, Marina, Vita), porta nuove avventure e nuovi mondi da esplorare, confermando il ruolo fondamentale della biblioteca come luogo di cultura, di riflessione ma anche di incontro e condivisione.
Le porte della BiblioCep sono aperte per chiunque voglia condividere un’esperienza unica: il viaggio nella fantasia continua, e tutti sono invitati a venire a visitarla il lunedì e il venerdì. Visitate la pagina fb per tutte le info.