Bari:Deceduto in vacanza il medico Procacci che fu “ammonito per le troppe ore di lavoro svolte nel periodo Covid”

Dopo tanti anni di duro lavoro,di stress e di doppi turni il Vito Procacci ha avuto un  malore improvviso, mentre si accingeva ad bagno serale  nelle acque di Gallipoli dove stava passando dei giorni di vacanza.

Chi era Vito Procacci, direttore del pronto soccorso del Policlinico di Bari morto nella notte a 65 anni.

Originario di Bitonto Procacci stava trascorrendo le vacanze nel Salento ed era sulla spiaggia di Purità quando si è sentito male. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte del personale sanitario del 118.

Il fratello dell’onorevole Giovanni Procacci,dichiara “ era considerato dal mondo professionale sanitario un vero punto di riferimento. Un collega sui social ha scritto un post:”Raramente ho conosciuto persone così disponibili e dai tratti così distintivi del medico di pronto soccorso, quello cioè che non conosce orari di servizio perché il servizio è sempre anzi è la tua stessa vita».

La famiglia sui social

L’annuncio della morte di Procacci è stato dato dalla famiglia attraverso il profilo Facebook del medico. «Stanotte il nostro amatissimo Vito è improvvisamente salito in cielo proprio come ha vissuto, con la leggerezza e la gioia di vivere che lo rendevano unico. Ha deciso di andarsene nel mare che amava tanto, nella terra per cui ha lottato, fino all’ultimo giorno».

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che Procacci era salito alle cronaca perché si era visto raggiungere da una sanzione amministrativa  per gli straordinari durante l’emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19 in cui, senza risparmiarsi, aveva trascorso intere giornate di lavoro nell’Unità operativa di Emergenza urgenza che dirigeva, senza concedersi nemmeno un minuto di riposo al fine di salvare vite umane.

Il dispiacere per quella sanzione lo aveva spinto a scrivere al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, che non solo avevano fatto sospendere il provvedimento ma avevano inviato pubbliche scuse al medico pugliese.

Le esequie si terranno domani, 23 agosto, alle ore 16 nella Cattedrale di Bitonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: