Basilicata-Matera: Arriva la Polizia spagnola in pattuglia con colleghi della Polizia di Stato
Come il precedente anno , anche quest’anno le Forze di Polizia dei paesi della comunità europea stanno collaborando per dare maggiore sicurezza ai propri cittadini che vanno in vacanza nei paesi europei. In questi giorni, la Polizia di Stato di Matera sta svolgendo servizi di pattugliamento insieme alla Policia Nacional spagnola equivalente della nostra Polizia di Stato.Perché è stato creato questo servizio tra le forze di Polizia.Considerata l’affluenza turistica che si registra in questo periodo, i due poliziotti provenienti da Madrid assistono i nostri poliziotti nella tutela della sicurezza pubblica e nella prevenzione dei reati e si occupano anche di assistere i connazionali nei rapporti con le Autorità locali.
La principale finalità del servizio -comunica la Questura di Matera, è quella di facilitare i contatti tra i turisti e le Autorità locali, in modo da snellire lo scambio di informazioni. Per questo, gli agenti saranno presenti soprattutto nei principali luoghi di interesse del centro cittadino.
In considerazione del notevole flusso di visitatori che, soprattutto in estate, raggiunge la Città dei Sassi, annoverata tra le più note e frequentate mete turistiche di interesse culturale del Paese, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha inviato a Matera i due poliziotti spagnoli, nell’ambito delle relazioni internazionali, sperimentate con successo negli ultimi anni, che prevedono lo svolgimento di pattugliamenti congiunti con operatori di polizia stranieri.