La Commissione Parlamentare d’Inchiesta Visita il Foggiano: Focus su Caporalato e Condizioni di Lavoro

Ieri la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia ha fatto tappa nella provincia di Foggia per esaminare da vicino le problematiche legate al lavoro sommerso e al caporalato. La delegazione, presieduta dalla deputata Chiara Gribaudo, ha visitato diverse realtà locali, tra cui la cooperativa sociale Pietra di scarto a Cerignola, Borgo Mezzanone e Torretta Antonacci, nelle campagne di San Severo.

La cooperativa Pietra di scarto, attiva su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, rappresenta un esempio di iniziativa positiva nella lotta contro il caporalato. Successivamente, la Commissione ha visitato Borgo Mezzanone, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, e Torretta Antonacci, dove molti lavoratori stagionali vivono in condizioni precarie.

Durante l’incontro conclusivo in Prefettura a Foggia, Chiara Gribaudo ha dichiarato: «Noi come commissione abbiamo deciso di aprire, tra le tante questioni del lavoro sommerso e del disagio, anche il file del caporalato. Abbiamo visto realtà positive del territorio, ma tanto si deve fare per togliere queste persone dalle condizioni non dignitose che esistono nel nostro paese».

Ho

Utilizzo delle Risorse del PNRR

Rispondendo a una domanda sull’uso delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per affrontare il problema delle baraccopoli, Gribaudo ha affermato: «Sarà nostra cura rappresentare» il tema «al governo e ai commissari perché serve avere la certezza di smantellare luoghi e di creare vere opportunità di convivenza per evitare fratture» sociali. Ha inoltre sottolineato l’indegnità delle condizioni di vita nelle baraccopoli e l’urgenza di utilizzare le risorse del PNRR per migliorare la situazione.

Gribaudo ha poi ribadito l’importanza di rafforzare la filiera costruttiva e di far vivere le leggi esistenti, come quella contro il caporalato, che richiede un’implementazione efficace e politiche territoriali sinergiche con il governo centrale.

L’Importanza della Politica e delle Istanze Locali

Pietro Fragasso, presidente della cooperativa Pietra di scarto, ha sottolineato l’importanza della visita della commissione: «Ricevere la visita della commissione d’inchiesta per noi è un momento molto importante, perchè pone attenzione ad un fenomeno che diventa emergenziale soprattutto d’estate ma che emergenziale non è, cioè il lavoro in agricoltura e lo sfruttamento e tutto ciò che questo genera. Avere l’onorevole Chiara Gribaudo in visita ci ha dato la possibilità di raccontare un’esperienza e di portare delle istanze. Pietra di scarto è un piccolo esempio virtuoso, come ce ne sono tanti, ma è necessario che la politica ritorni ad essere centrale e soprattutto metta al centro le persone e i loro diritti».

Ci stimolerà nel futuro

La visita della Commissione parlamentare d’inchiesta rappresenta un passo significativo verso la sensibilizzazione e l’azione concreta per migliorare le condizioni di lavoro e di vita nel Foggiano. La delegazione continuerà a visitare altre realtà italiane, con l’obiettivo di indagare a fondo sul fenomeno del caporalato e fornire contributi al Parlamento e al governo per apportare cambiamenti sostanziali e duraturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: