LECCE – Il Ministro Piantedosi Presiederà il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, presiederà il prossimo sabato un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato presso la prefettura di Lecce. L’incontro è stato richiesto dal sindaco Adriana Poli Bortone a seguito di una serie di episodi preoccupanti che hanno coinvolto tre esponenti politici locali.

Gli Episodi Minatori

Recentemente, tre politici leccesi sono stati bersaglio di lettere contenenti offese e minacce. Tra questi, il deputato Claudio Stefanazzi, l’assessore regionale Alessandro Delli Noci e l’ex assessora comunale Fabiana Cicirillo. La notizia della convocazione del comitato è stata diffusa dal sindaco Poli Bortone, che ha ringraziato il governo per l’attenzione riservata alla città.

Poli Bortone ha sottolineato: “Il Ministro ha annunciato di voler essere presente personalmente a Lecce per presiedere la riunione del Comitato. Ringrazio il governo per l’attenzione che da subito sta dimostrando nei confronti di Lecce, città nella quale è fondamentale continuare a garantire la sicurezza, la libertà e la democrazia”.

Il Caso Cicirillo

Fabiana Cicirillo, ex assessora del Comune di Lecce, ha ricevuto una lettera particolarmente offensiva e volgare, con riferimenti sessuali espliciti. La missiva è stata recapitata nei giorni scorsi presso la sua abitazione nel centro storico della città. La Cicirillo, che ha fatto parte della giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Carlo Salvemini, ha denunciato l’episodio alla questura.

L’autore della lettera avrebbe fatto anche riferimenti impliciti alla recente campagna elettorale, suggerendo alla Cicirillo di ritirarsi dalla scena politica. In risposta, l’ex assessora ha pubblicato un post su Facebook esprimendo la sua indignazione e richiedendo solidarietà da parte di tutte le forze politiche: “Nessuno dovrebbe essere oggetto di simile infamia e tutti, da ogni latitudine politica, dovremmo prenderne le distanze e mi aspetto, ancora, che questo avvenga”.

Il plico contenente la lettera anonima è stato trovato sabato scorso, posizionato all’interno del portone dell’abitazione della Cicirillo. L’autore della missiva avrebbe atteso che l’ex assessora uscisse per portare a passeggio il cane per lasciare la busta, approfittando del portone aperto.

Fabiana Cicirillo era stata eletta nelle fila del centrosinistra nella lista del sindaco Lecce Città Pubblica alle scorse elezioni comunali. Questo episodio è l’ultimo di una serie di minacce che hanno colpito esponenti politici locali, aumentando la tensione e la preoccupazione nella comunità.

L’intervento del Ministro Piantedosi e la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica rappresentano un passo importante per fare chiarezza su questi episodi e garantire la sicurezza e la serenità degli esponenti politici e dei cittadini di Lecce. L’attenzione del governo centrale dimostra la gravità della situazione e la necessità di azioni concrete per prevenire ulteriori minacce e violenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: