Foggia:Eletti i Nuovi Membri della Giunta della Camera di Commercio di Foggia

A meno di un mese dall’elezione del presidente Pino Di Carlo, venticinque votanti hanno determinato i nuovi membri della giunta della Camera di Commercio di Foggia. Al primo scrutinio sono stati eletti Filippo Schiavone (Agricoltura), Luigi Giannatempo (Commercio), Antonio Metauro (Commercio), Ivano Chierici (Industria) e Daniela Mazzeo (Commercio) come quota rosa della giunta.

Il Ballottaggio

Marino Pilati (Agricoltura), Vincenzo Simeone (Artigianato) ed Eliseo Zanasi (Industria) sono andati al ballottaggio. Il più votato in questa fase è stato Marino Pilati di Coldiretti, inizialmente favorito per la carica di vicepresidente. Tuttavia, durante l’elezione di Pino Di Carlo, i rappresentanti agricoli di Confagricoltura, Cia, Copagri e Confcoperative avevano abbandonato il tavolo del voto, denunciando accordi segreti che avevano escluso il presidente di Confagricoltura dai papabili a presidente.

La Tensione in Aula

La stessa scena si è ripetuta questa mattina quando Pellegrino Mercuri ha ribadito la necessità di ottenere almeno una poltrona in giunta, puntando su Schiavone. Durante la votazione, alcuni voti si sono spostati su Schiavone, che nell’ultimo incontro non aveva nemmeno partecipato al voto. Questa dinamica ha portato alla presenza in giunta di due rappresentanti del mondo agricolo in disaccordo, puntando il dito uno contro l’altro.

La Composizione della Giunta

Alla fine della votazione, la giunta è composta da:

  • Filippo Schiavone (Agricoltura)
  • Luigi Giannatempo (Commercio)
  • Antonio Metauro (Commercio)
  • Ivano Chierici (Industria)
  • Daniela Mazzeo (Commercio)
  • Marino Pilati (Agricoltura)
  • Antonio Trombetta (Artigianato)

La proclamazione del vicepresidente è stata rimandata al prossimo incontro. La sorprendente esclusione del presidente di Confindustria Foggia, Eliseo Zanasi, al ballottaggio, ha lasciato spazio al direttore di Coldiretti, Marino Pilati.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti

Il presidente Pino Di Carlo ha commentato: “Soddisfatto? Questo è il responso che va assolutamente rispettato e nemmeno commentato. Dispiace vedere fuori alcuni consiglieri, il ballottaggio è una cosa antipatica: Simeone, Zanasi e Pilati sono tre componenti importanti che avrebbero sicuramente dato una mano a questa Giunta. I consiglieri hanno espresso la preferenza per Pilati, ne prendiamo atto e la rispettiamo. Ereditiamo una Camera di Commercio in salute grazie al gran lavoro del presidente Gelsomino. Abbiamo tutti i numeri per un’ottima programmazione.”

Fatto apposta per vecchie ruggini tra Di Carlo e Zanasi che quest’ultimo non rientrato in nessun incarico nella Camera di Commercio. Vedremo come Zanasi si comporterà in futuro.

L’unica donna eletta, l’imprenditrice di San Severo Daniela Mazzeo, ha dichiarato: “Non me l’aspettavo, sono molto emozionata ed entusiasta di questa nuova esperienza. Daremo il massimo per mettere in atto tutte quelle politiche per poter sviluppare al meglio il nostro territorio”.

Filippo Schiavone ha aggiunto: “Abbiamo giocato la nostra partita trasparente spiegando le motivazioni che ci hanno portato a raggiungere il risultato”.

Con l’elezione della nuova giunta, la Camera di Commercio di Foggia si prepara ad affrontare un nuovo quinquennio con una squadra rinnovata. Le dinamiche politiche e le tensioni emerse durante le elezioni sottolineano l’importanza della trasparenza e del dialogo per il futuro sviluppo dell’ente camerale e del territorio che rappresenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: