Basilicata-Potenza: Dichiara il Segretario Generale della FIT-CISL di Basilicata Sebastiano Colucci “Non siamo soddisfatti”
Non possiamo che essere soddisfatti dell’avvio, dal primo luglio, del servizio che porterà i lucani da Potenza a Bari passando per le stazioni intermedie di Grassano-Ferrandina-Metaponto, Gioia del Colle -Dichiara il Segretario Generale della FIT-CISL di Basilicata Sebastiano Colucci.
L’avvio di questa tratta sarà possibile grazie all’arrivo del nuovo materiale rotabile, previsto dal contratto di servizio con Trenitalia, come d’altronde richiesto dai Sindacati all’Assessore Donatella Merra, la quale ha gestito con lungimiranza i necessari investimenti che hanno portato all’acquisto di 8 nuovi treni pop, la consegna del primo dei quali consentirà detto collegamento diretto in un tempo di 2 h e 45 minuti.
Tuttavia, l’istituzione della nuova traccia avrebbe dovuto essere anche l’occasione per rilanciare l’occupazione dei lavoratori lucani.
Invece, nonostante il servizio sperimentale sia finanziato interamente dalla Regione Basilicata gli operatori coinvolti continueranno a essere quelli della vicina Puglia. Dunque, ad un aumento delle percorrenze e dell’offerta commerciale sulle tratte lucane non corrisponde il doveroso incremento occupazionale a favore del territorio, più volte richiesto dai Sindacati e anche dal già Assessore Donatella Merra che infatti ha tenuto in stand-by il rinnovo del contratto stesso, fin dal luglio del 2023, proprio per far valere le legittime istanze dei nostri lavoratori e quelle dei viaggiatori della Basilicata.
La FIT-CISL di Basilicata non appena si insedierà la nuova giunta Regionale chiederà un incontro al futuro Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, per far valere le esigenze del territorio e dei suoi lavoratori, tanto sotto il profilo occupazionale che organizzativo.