Foggia:Presa la banda di rapinatori che facevano i bancomat sequestrati 11 chili di esplosivo
Alle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Foggia ha eseguito un blitz a Cerignola, sgominando una banda di pericolosi rapinatori. Otto persone sono state fermate nell’ambito di un’operazione antimafia coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia.Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di numerosi reati, tra cui furti aggravati, rapine, furti in esercizi commerciali, detenzione di armi e fabbricazione di ordigni esplosivi artigianali.
L’operazione, che ha visto l’impiego di circa 80 uomini, è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Foggia con il supporto di altre unità specializzate, tra cui il Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, il Commissariato di Cerignola, i Reparti Prevenzione Crimine, la Polizia Scientifica e i Cinofili della Polizia di Stato.
Le indagini, avviate a febbraio scorso a seguito di alcune rapine a mano armata che avevano destato forte allarme sociale nella comunità cerignolana, hanno permesso di ricostruire il modus operandi della banda.
I rapinatori, dopo aver attentamente studiato i loro obiettivi, mettevano a segno i colpi utilizzando armi da fuoco e ordigni esplosivi artigianali chiamati “marmotte”. Le “marmotte” venivano utilizzate per far saltare i bancomat e gli sportelli automatici di istituti di credito in Puglia, Basilicata, Campania e Abruzzo.