Foggia:Fratelli d’Italia denuncia lo stato di abbandono dei Parchi gioco comunali
Parco San Felice, via La Torre zona 167, via Iarussi, via Caroprese, Parco Lucio Miranda. Ripristinare quanto prima le aree ludiche per i nostri figli in vista della stagione estiva. Si installi un parco giochi al Rione Martucci e non dimentichiamo le borgate.
Esprimiamo forte disappunto per lo stato di degrado in cui versano la maggior parte dei parchi gioco comunali in particolar modo quelli negli spazi pubblici o aree verdi. In vista dell’estate serve un intervento rapido per renderli fruibili per bambini e famiglie – scrive il Capogruppo Claudio Amorese. A tal proposito abbiamo presentato un’interpellanza alla Sindaca e all’Amministrazione per conoscere quali azioni intendono attivare per una soluzione repentina.
Tra quelli gestiti e presidiati alcuni giochi della Villa Comunale e del parco di viale Kennedy sono da riparare o da sostituire, tra cui le miniature dei monumenti di Foggia in viale Kennedy, le quali hanno un elevato grado di pericolosità.
I parchi gioco all’aperto invece, in particolare quelli di Parco San felice, via La Torre zona 167, via Iarussi e via Caroprese, Parco Lucio Miranda, sono stati vandalizzati e non risultano funzionanti ma pericolosi per i nostri bambini. In alcuni casi anche le panchine e i cestini portarifiuti sono stati distrutti o addirittura assenti rendendo poco serviti i rispettivi parchi con totale assenza di decoro.
In un caso specifico, quello di Parco San Felice, è stato installato scriteriatamente un parco giochi in un’area verde di viale Candelaro di fronte al parco stesso, in una zona nascosta in adiacenza all’area dog, in assenza di luce e di parcheggio, e quei giochi sono costantemente inutilizzati; a tal proposito si potrebbe prevedere di spostarli nell’area originaria all’interno di Parco San Felice senza ulteriori spese per l’ente comunale se non il trasporto ed il montaggio. Il parco giochi di via La Torre zona 167 è stato interessato da una petizione dei residenti, da noi sostenuta, in riferimento alla quale l’Amministrazione aveva preso impegni a sostituire i giochi entro il mese di Aprile ma questo non è ancora avvenuto. Anche nelle borgate di Incoronata, Segezia e Cervaro i giochi per i bambini sono totalmente assenti o poco manutenuti – dichiara il gruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Foggia – si dovrebbe prevedere l’opportuna manutenzione o una installazione laddove assente perché quei bambini meritano la stessa considerazione degli altri e non devono sentirsi esclusi dai servizi comunali.
E’ necessario intervenire ed in tempi rapidi per risolvere questo problema attingendo ai fondi comunali che ci sono, anche grazie ai fondi rivenienti dalle cosiddette compensazioni ambientali dovute a favore del Comune per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile non destinati all’autoconsumo, o utilizzando le migliorie proposte dall’appalto di manutenzione del verde pubblico tra le quali vi sono 25 giochi in favore del Comune di Foggia. Per cui chiediamo un intervento immediato all’Amministrazione Comunale ed in particolare alla Sindaca che nel suo programma elettorale ha garantito una città più sostenibile e inclusiva.
Il gruppo di FRATELLI D’ITALIA al Comune di Foggia
Capogruppo Claudio Amorese
Concetta Soragnese
Maurizio Accettulli