San Severo(FG): Scaduto il Termine per gli Apparentamenti Tecnici, il Centrodestra si Presenta Diviso

A San Severo, la scadenza per gli apparentamenti tecnici è trascorsa senza che le tre donne del centrodestra cittadino abbiano trovato un accordo ufficiale, né politico né tecnico. Lydia Colangelo, sostenuta da liste civiche oltre che da Lega e Fratelli d’Italia (FdI), affronterà in solitaria l’avvocato Angelo Masucci, candidato del campo largo progressista. La Colangelo potrebbe contare solo su un appoggio elettorale, senza però formalizzare alcun apparentamento.

I beni informati interpellati da Youfoggia.com assicurano che i dialoghi con Anna Paola Giuliani rimangono aperti, mentre risultano più complessi quelli con Rosa Carolina Caposiena. Quali sono i problemi evidenziati?

Il dissenso sembra derivare dal fatto che Lega e FdI non avrebbero voluto far entrare in consiglio Mario Miale e Fabiola Florio, e non li vorrebbero nemmeno in un eventuale composizione dell’esecutivo. Secondo sempre i bene informati vicino agli schieramenti la strategia della Colangelo e dei partiti e civiche che la sostengono è orientata verso un accordo che preveda posti in giunta, simile alla situazione di Manfredonia(FG). Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.con che a Manfredonia si ipotizza che Tasso, contro le indicazioni dei vertici del M5S, possa sostenere elettoralmente Ugo Galli.

Ritorniamo a San Severo, il dissenso sembra derivare dal fatto che Lega e FdI non avrebbero voluto far entrare in consiglio Miale e Florio,

La consigliera Rosa Carolina Caposiena ha criticato duramente la mancanza di un accordo più strutturato, dichiarando: “È fondamentale comprendere che l’accordo doveva essere tra i partiti di centrodestra e non tra le tre donne, e che doveva essere un patto per tutta la consiliatura finalizzato ad avvicinare tutto il mondo di centrodestra anche per il futuro. Ecco perché andava sancita un’alleanza vera con un apparentamento e non con un semplice appoggio esterno”.

Il malcontento tra i grandi elettori è palpabile molti hanno espresso la loro delusione: “Si sono persi molti anni dal 2014 e successivo 2019 dove personaggi di sinistra sono diventati oggi di destra e alcuni personaggi di destra sono diventati di sinistra, è stata l’ennesima sconfitta, la responsabilità ed incapacità politica dimostrata da chi ha rifiutato l’apparentamento con le altre due candidate e tutto per meri e cinici interessi personali che pregiudicano totalmente il centro destra.Vedremo fra una settimana cosa accadrà chi voteranno i sanseveresi.

Possiamo aggiungere che l’assenza di un netto è chiaro accordo tra le principali forze del centrodestra potrebbe avere conseguenze significative sull’esito elettorale e sulla futura governance della città di San Severo.Resta da vedere se, nonostante la mancanza di un apparentamento tecnico, le sinergie elettorali basteranno per unire sufficientemente l’elettorato e garantire una vittoria al centrodestra.Ma come è stato scritto sui social da un cittadino sanseverese “nessun sanseverese si farà condizionare dai vari inviti sia di Caposiena che la Giuliani”.Questa volta i cittadini sembrano non voler seguire le indicazioni degli esponenti politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: