La provincia di Foggia: aggiornamenti dalle elezioni amministrative

Nella provincia di Foggia si sono tenute le elezioni amministrative in sedici comuni, con risultati significativi e alcune riconferme degne di nota. A Castelnuovo della Daunia, Guerino De Luca è stato riconfermato sindaco. Essendo l’unico candidato, il quorum del 40% è stato superato con facilità, con il 51,50% degli aventi diritto al voto che si è recato alle urne. De Luca continuerà a governare il piccolo comune dei Monti Dauni, abitato da poco più di mille persone.

Un’altra riconferma è quella di Palma Maria Giannini a Celle San Vito, il più piccolo comune della Puglia. Con il 67,89% dei voti, la sindaca guiderà la comunità per altri cinque anni, continuando un mandato che dura ininterrottamente da quindici anni. “Ringrazio tutti i miei concittadini. Hanno creduto ancora una volta in me. Spero di poter fare ciò che non sono riuscita a compiere in questo mandato, in modo da stare serena e tranquilla”, ha dichiarato Giannini.

A Manfredonia, la sfida tra La Marca e Galli si concluderà con un ballottaggio, mentre a San Giovanni Rotondo la competizione tra Crisetti e Barbone seguirà la stessa sorte.
A Torremaggiore, Di Pumpo è stato riconfermato sindaco per un secondo mandato. A San Severo, il ballottaggio sarà tra Masucci e Colangelo.

Le Isole Tremiti hanno fatto la storia eleggendo per la prima volta una donna sindaco. Annalisa Lisci, candidata civica di “Progetto Tremiti bene comune”, ha battuto Roberto Calabrese. Imprenditrice nel campo della ristorazione, Lisci ha dovuto affrontare anche attacchi sessisti durante la campagna elettorale. “Sono veramente contenta di essere non solo la prima sindaca donna, ma soprattutto la prima isolana donna che vive l’isola 12 mesi l’anno e conosce le sue problematiche sia d’inverno sia d’estate”, ha affermato la neo eletta sindaca, dedicando la sua vittoria agli isolani.

A Poggio Imperiale, Alessandro Liggieri è stato eletto con il 44,4% dei voti. Vincenzo Zibisco è stato riconfermato sindaco di Volturara Appula, il comune che ha dato i natali all’ex premier Giuseppe Conte, ottenendo un plebiscito con il 75,09% dei consensi. Nel consiglio comunale entrerà anche uno dei suoi sfidanti, Leonardo Russo, con il 24,55% delle preferenze. A Volturino, Giovanna Santacroce è stata eletta sindaca con il 41,2% dei voti.

Antonio Potenza ha ottenuto la riconferma per la quarta volta come sindaco di Apricena. “Quattro volte sindaco della città che amo. Grazie di cuore a tutti”, ha scritto sui social. Il coordinatore provinciale di Foggia di Forza Italia, Paolo Dell’Erba, ha elogiato il risultato, affermando che Potenza e la sua maggioranza hanno lavorato bene per dare ad Apricena una prospettiva per il futuro.

Infine, a Biccari è stato eletto Antonio Beatrice, completando così il quadro delle elezioni amministrative nella provincia di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: