Elezioni amministrative:Cosa accadrà al ballottaggio in capitanata
Sono termini gli scrutini rendendo ufficiali i dati dei votanti e dei votati.
I comuni più grandi della provincia di Foggia alle urne sabato e domenica prossima per eleggere sindaco e consiglio comunale sono Manfredonia,San Severo e San Giovanni Rotondo.
Manfredonia dovrà tornare a votare il 23 e 25 per far ritornare l’amministrazione alla normalità dopo che a ottobre scorso l’amministrazione di centrodestra, guidata da Gianni Rotice, risultata vincente nel 2021 dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose. Anche nel centrosinistra le trattative giunte fin quasi all’ultimo giorno utile non hanno ottenuto il risultato di proporre il campo largo come a Foggia lo scorso anno, nonostante l’impegno del coordinatore provinciale del Movimento 5Stelle, Mario Furore.
Facciamo il punto della situazione a San Severo. Nella città dei campanili l’accordo tra 5Stelle e Pd è stato siglato grazie al candidato sindaco Angelo Masucci che guida una coalizione in continuità con i dieci anni di Francesco Miglio. Notiamo che è stata l’unica amministrazione che non stata attenzionata della Prefettura su possibili infiltrazioni da parte della criminalità, pure se da dichiarazioni di cittadini hanno dichiarato che alcuni esponenti sono andati nel quartiere San Bernardino a chiedere voti. Pertanto il grande risultato del Campo Largo cercherà di raccogliere tutti gli indecisi sia di destra che di sinistra. Problema molto più grande è il centrodestra che si è diviso in tre candidate : Rosa Caposiena, Anna Paola Giuliani e Lydia Colangelo. Una divisione che in molti in città hanno ritenuto sbagliata facendo vincere Masucci.Adesso le tre troveranno un accordo al secondo turno, così come accaduto a Foggia per il sindaco Episcopo.Vedremo!
Mentre per San Giovanni Rotondo, il Campo largo poteva fare un risultato differente?Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.con che il campo largo non era stato autorizzato. Questo ha portato ad una divisione voluta dal presidente dei 5Stelle Giuseppe Conte che non ha consentito l’accordo sul sindaco uscente il dem Michele Crisetti. Cosa invece autorizzata a San Severo. Qui il centrodestra unito con ben otto liste tra partiti nazionali e civiche grazie alla candidatura di Floriana Natale.