Elezioni amministrative:Le città con più alta percentuale di affluenza Bari, Lecce
Nel capoluogo di regione ha votato più di un elettore su 5. A Lecce, l’altro capoluogo di provincia che vota per le amministrative, ha votato più del 27 per cento degli aventi diritto.
Il record regionale si registra nelle due sezioni di Binetto: oltre il 40 per cento al termine della prima giornata di voto. A Binetto, come a Bari, si vota anche per il sindaco e per il consiglio comunale. Ma nel piccolo comune pesa l’aspettativa di conoscere già domani, o al massimo lunedì, il nome del nuovo sindaco, visto che nei comuni con meno di 15 mila abitanti non è previsto il turno di ballottaggio. Dai piccoli comuni arrivano anche le affluenze più basse, come quella di Alliste, sotto il 4%, e di Anzano di Puglia (FG), poco oltre il 2%.
L’effetto-traino delle elezioni comunali è evidente quando si osserva il dato degli altri capoluoghi di provincia. A Foggia, che ha rinnovato il consiglio comunale pochi mesi fa, ha votato per le Europee poco più del 10 per cento degli elettori. Identico il dato di Taranto, Brindisi, Barletta, Andria, Trani, città dove il voto riguarda solo il Parlamento europeo