Foggia:Maxi Tamponamento sulla SS16 a Incoronata: Nessun Ferito ma Danni Ingenti a Colture
Un’improvvisa e violenta grandinata ha causato un maxi tamponamento sulla SS16, all’altezza di Incoronata, nel Foggiano. Tre auto sono entrate in collisione a causa dell’asfalto reso scivoloso dai chicchi di grandine, che hanno imbiancato la strada. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma la circolazione è stata fortemente rallentata.
Le foto pubblicate rendono cosa è accaduto nell’incidente mostrano un paesaggio quasi invernale, nonostante sia il 2 giugno. La grandine ha coperto la carreggiata lungo il tratto della statale 16 in direzione Cerignola(FG) rendendo la guida estremamente pericolosa.
La grandinata ha avuto conseguenze devastanti anche per l’agricoltura locale. I campi e le colture di pomodori della zona sono stati completamente distrutti, con danni ingenti anche ai vigneti. Particolarmente colpita è stata la zona di Borgo Incoronata, a circa 10 chilometri da Foggia, e il basso Tavoliere, soprattutto nei dintorni di Ordona. Borgo Mezzanone, abitato da numerosi migranti che vivono in baracche di fortuna, è stato anch’esso interessato dall’evento meteorologico estremo.
La grandine, grande come palle da tennis, si è abbattuta sui campi di pomodoro e sui vigneti, mettendo a repentaglio la produzione agricola della zona. Questo episodio segue altre disastrose grandinate recenti che hanno colpito il Salento, distruggendo gli ortaggi in pieno campo, e Altamura, dove i campi di grano sono stati danneggiati irreversibilmente.
Coldiretti Puglia ha sottolineato come la grandine sia uno degli eventi climatici più temuti in questa fase stagionale, a causa dei danni irreversibili che provoca alle coltivazioni. La grandine colpisce frutta e ortaggi, provocandone la caduta o danneggiandoli al punto da renderli non commerciabili. Negli ultimi anni, si è osservato un aumento della frequenza e delle dimensioni dei chicchi di grandine, con blocchi di ghiaccio che superano le dimensioni di una palla da tennis.
A breve, appena le condizioni lo permetteranno, saranno avviate tutte le verifiche tecniche necessarie per valutare l’entità dei danni subiti dalle colture e dai campi colpiti dalla grandinata. La Coldiretti Puglia ha già espresso preoccupazione per le ripercussioni che questo evento avrà sulla produzione agricola locale, soprattutto per quanto riguarda i pomodori e i vigneti.