Foggia piange il gastroenterologo e infettivologo Vincenzo Stoppino, scomparso oggi all’età di 76 anni
Oggi Foggia è in lutto per la scomparsa del dottor Vincenzo Stoppino, rinomato gastroenterologo e infettivologo, che si è spento all’età di 76 anni. Per anni, Stoppino ha diretto il Dipartimento di Chirurgia Generale e Gastroenterologia (precedentemente noto come Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera) presso gli Ospedali Riuniti, dove ha prestato servizio fino a novembre del 2014. La sua carriera è stata caratterizzata da dedizione e competenza, lasciando un segno indelebile nella comunità medica foggiana.
Il ricordo di Jole Figurella.
In memoria del dottor Stoppino, la sua collega e amica Jole Figurella ha scritto un commosso pensiero, condividendo la profonda tristezza e il vuoto lasciato dalla sua scomparsa.
“Sembra un sogno … di quelli brutti che ti svegliano in piena notte!! Invece questa mattina mi avete lasciato senza fiato, mio amato dottore… non siamo riusciti neanche a fare la nostra solita telefonata del sabato mattina. Siete andato via sottovoce… in punta di piedi, senza disturbare nessuno perché voi siete sempre stato così… discreto, dignitoso. E adesso? Adesso è il momento della rabbia, delle lacrime, delle domande senza risposte. Nella mia mente si affollano i momenti trascorsi insieme per tutti questi anni… le nostre risate, le conversazioni serie, amici in comune e poi il lavoro senza sosta, perché insieme siamo sempre stati due stacanovisti.
Siete stato il mio mentore, amico, padre e consigliere e non smetterò mai di ringraziarvi per tutto ciò che professionalmente mi avete insegnato, per avermi permesso di essere il vostro braccio destro, per la fiducia che mi avete sempre riservato. Avevamo ancora tante cose da raccontarci, ma io da oggi imparerò a parlarvi lo stesso, attraverso una canzone, fra le righe di una poesia, osservando un tramonto e ascoltando il ticchettio della pioggia sull’asfalto, con la certezza assoluta di sapervi lì ad ascoltarmi con lo sguardo attento di chi vuole coglierne le sfumature, di chi ama le parole… E con gli occhi colmi di emozione vi immagino camminare verso l’orizzonte e il vostro amato mare. Grazie di cuore… vi ricorderò per sempre, mio amato dottore.
“Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice.”
Un’eredità di cura e dedizione.
Il dottor Vincenzo Stoppino lascia un’eredità di cura, dedizione e professionalità che sarà difficile da eguagliare. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità medica e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. La città di Foggia piange un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, sempre con discrezione e dignità. Il suo ricordo vivrà nei cuori di chi lo ha amato e nei gesti di chi seguirà il suo esempio.