Manfredonia (FG): Affidamento della Pubblica Illuminazione a Edison “ La Fine di una Polemica a Manfredonia”

Dopo mesi di polemiche e incertezze, Manfredonia vede finalmente un punto di svolta nella gestione della sua pubblica illuminazione. La commissaria straordinaria Rachele Grandolfo ha deliberato l’affidamento del servizio a “Edison Next Government s.r.l.” per i prossimi nove anni, ponendo fine a una lunga telenovela politica che ha caratterizzato l’ultima amministrazione Rotice.Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che nel periodo di Rotice ci fu una polemica sull’affidamento del servizio di manutenzione elettrica con l’efficientamento del servizio elettrico.Angelo Salvemini dichiarava che il sindaco aveva delle remore in merito alla proposta della società Engie spa.Pou ci furono un paio di comunicazioni che sembravano più delle proposte ma nel contempo diffidavano il Comune. Oltre ad esserci un interesse dell’imprenditore Michele D’Alba.Adesso si è risolto definitivamente la faccenda.

Il contratto, che durerà fino al 2033, prevede che Edison, già operante a Foggia, si occupi della fornitura di energia elettrica, dell’esercizio e gestione, della manutenzione ordinaria e di tutti i servizi connessi agli impianti di illuminazione pubblica di Manfredonia. La scelta di aderire alla convenzione Consip Luce 4 è stata motivata dalla volontà di ammodernare il sistema di illuminazione e ridurre i costi di gestione grazie all’installazione di nuovi impianti a LED.

Secondo la delibera, il servizio sarà erogato dall’associazione temporanea d’imprese (ATI) tra Edison Next e Atlantico s.p.a. Il canone per il Servizio Luce per i nove anni ammonta a 10.940.480,20 euro, oltre a 2.406.905,64 euro per l’IVA, con un canone annuo totale di 1.483.042,87 euro inclusa l’IVA. Questi importi comprendono investimenti per l’efficientamento energetico pari a 2.790.297,64 euro e interventi di manutenzione straordinaria per 1.085.652,34 euro, tutti da eseguire nel primo anno di gestione.

La convenzione Consip, di cui l’ATI è aggiudicataria, prevede ulteriori 1.094.048,02 euro per lavori di manutenzione straordinaria che l’amministrazione potrà richiedere durante i nove anni, importo che sarà inserito in bilancio a condizione di reperire i fondi necessari.

L’offerta presentata dall’ATI Edison-Atlantico, pari a 1.483.042,87 euro, comporta un risparmio rispetto alla spesa attuale, con un’economia di 1.608.000,00 euro in nove anni, corrispondente a 124.957,13 euro annui.

Qualsiasi variazione nei costi dell’energia elettrica sarà a carico dell’amministrazione, con una revisione annuale dei prezzi. Inoltre, Edison dovrà garantire un obiettivo di risparmio energetico del 21,25%, equivalente a 996.301,14 kWh, attraverso la realizzazione degli interventi a LED.

Questa decisione rappresenta non solo una svolta nella gestione della pubblica illuminazione di Manfredonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: