YOUFOGGIASPORT: BENTORNATO AL CALCIO FOGGIA DI NICOLA CANONICO E DEI VERI TIFOSI FOGGIANI
Come c’era da aspettarsi il Calcio Foggia torna nelle mani sicure del Presidente Nicola Canonico, in attesa dell’intervento – si spera molto incisivo e inclusivo per le patrie galere – della DDA a fare chiarezza sull’ipotesi accusatoria degli inquirenti di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata ad estorcere la cessione gratuita della società calcistica proprio nei confronti del patron di Palo del Colle.
Unico ‘barese’ in grado di regalare quasi 5 milioni del suo consistente patrimonio di affermato imprenditore ‘straniero’ ai lamentosi tifosi foggiani.
Per la verità i ragazzi della curva Sud hanno sempre sostenuto la squadra e la società e non hanno mai abbandonato lo stadio, anche nei momenti di difficoltà, e il loro sostegno è stato determinante per convincere Canonico a rimanere e a rilanciare, in assenza di alternative tra la famosa imprenditoria foggiana, non in grado di apprezzare neanche le condizioni di favore estorte alla proprietà maggioritaria del Calcio Foggia.
Anche la curva Nord, dopo il ritiro aventiniano dallo stadio per i messaggi social del mafiosetto pregiudicato sostenuto nei suoi deliri da sedicenti giornalisti/imprenditori/professionisti, alla fine ha lanciato messaggi di riconciliazione al patron del Foggia, colpevole soltanto di solidità finanziaria ed economica e della passione irrazionale per la squadra foggiana.
Ci sono gli spazi per una riconciliazione generale con le tifoserie, che hanno sempre sostenuto il calcio foggiano professionistico, a prescindere dalla provenienza degli imprenditori che lo hanno gestito, come nel caso del mitico Casillo di San Giuseppe Vesuviano.
Il ritiro della proposta di cessione da parte di Canonico ha tolto dall’imbarazzo la Sindaca Episcopo e l’Assessore Di Molfetta, eroici nel tentare di convincere la cordata degli imprenditori foggiani.
Cordata che era capitanata da soggetto all’apparenza di nessuna solvibilità economico-finanziaria ma con parentele illustri, non in grado nemmeno di aderire ad una proposta generosa di donazione della maggioranza del capitale sociale del Calcio Foggia, salvo quegli apporti di capitale necessario alla continuità aziendale.
Evidentemente, nessuno degli aspiranti prenditori foggiani era in grado di sostenere anche la proposta di donazione o di acquisto a costo zero, come è successo anche ai tempi del fallimento del Foggia dei Sannella nel 2019.
Al Foggia del coraggioso Canonico, resistente anche alla mafia foggiana ma legato ai veri tifosi del calcio di Capitanata, l’augurio di Youfoggia.com per il rilancio della squadra nella categoria superiore, in un clima verosimilmente più disteso, soprattutto quando entro pochi mesi la DDA completerà il suo eccellente lavoro di pulizia.