Basilicata: Vito Bardi confermato governatore il centro destra festeggia
Vito Bardi ha vinto ed è stato confermato governatore della Regione Basilicata. Col 56,63% delle preferenze, il 72enne potentino vince le elezioni e conquista 12 seggi, mentre lo sfidante Piero Marrese si ferma al 42,16% che gli vale 7 seggi. Solo 1,21% e nessun seggio, invece, per Eustachio Follia.
Vito Bardi: “Molto contento”
“Sono molto contento di questa affermazione, dopo una campagna elettorale breve, ma intensa. È stata un’esperienza molto più intensa, ma mi ha colpito particolarmente per l’entusiasmo diverso e una voglia di continuare nel cambiamento iniziato nel 2019”. Lo ha detto Vito Bardi nel corso di una conferenza stampa a Potenza. “Ora – ha aggiunto – lavorerò per formare una squadra con competenze per portare a termine i programmi avviati durante la scorsa legislatura”.
Meloni: “Vittoria del centrodestra”
“Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti”. Così su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta la vittoria di Vito Bardi in Basilicata.
Salvini: “Vittoria schiacciante del centrodestra”
“Vittoria schiacciante del centrodestra anche in Basilicata, come sempre unito e compatto, con la conferma del presidente Bardi”. Così su Facebook il segretario della Lega Matteo Salvini commenta la vittoria di Bardi.
Tajani: “Molto soddisfatto”
“Il risultato è stato positivo per Bardi, che è stato abile nel saper allargare i confini della coalizione di centro destra. Una buona affermazione per Forza Italia, è sparita ogni ipotesi di scioglimento: mi pare insomma che il termometro volga al bello”.
Maurizio Gasparri di Forza Italia
Maurizio Gasparri, senatore e responsabile nazionale degli Enti locali di Forza Italia, la conferma del successo del presidente Bardi edel centrodestra in Basilicata è stato ottimo.Forza Italia ha fatto bene proporre la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il Governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddinie grillini”.