Esteri:Peggiore terremoto degli ultimi 25 anni a Taiwan: almeno 7 morti e più di 700 feriti
Un forte terremoto vicino a Taiwan ha già ucciso almeno sette persone e ferito più di 700. Molti edifici sono crollati nella città di Hualien. Le operazioni di salvataggio sono in pieno svolgimento.
Tre delle vittime decedute facevano parte di un gruppo di escursionisti. Si dice che siano stati colpiti dalle rocce durante una frana. La quarta vittima era un camionista. Il suo veicolo è stato investito da una frana. Degli altri morti non si sa al momento nulla.
Il numero delle vittime potrebbe ancora aumentare. Gli edifici sono crollati anche nella città costiera di Hualien e altrove. Le operazioni di salvataggio sono in pieno svolgimento. Si ritiene che siano ancora una settantina le persone intrappolate sotto le macerie. Le autorità dicono che 736 persone sono rimaste ferite.
Secondo il direttore del Centro sismologico di Taipei, WuChien-fu, si tratta del “più forte terremoto degli ultimi 25 anni” avvenuto nell’isola. Il terremoto è avvenuto poco prima delle 8 a Taiwan (le 2 del mattino, ora del Belgio), al largo della costa orientale di Taiwan, a una profondità di 15,5 chilometri.
L’Agenzia meteorologica di Taiwan parla di un terremoto di magnitudo 7,2. L’Istituto meteorologico giapponese ha inizialmente riportato una magnitudo di 7,5, ma successivamente l’ha aggiustata a 7,7, mentre l’Istituto sismologico americano (USGS) parla di una magnitudo di 7,4.
“Il terremoto è stato vicino alla costa e non in profondità. La sensazione è stata avvertita in tutta Taiwan e nelle isole vicine. È il terremoto più forte da quello del 1999″, ha detto Wu alla stampa. Quell’anno, 2.400 persone morirono in un terremoto di magnitudo 7,6.
Nell’isola che conta 23 milioni di abitanti, i trasporti pubblici sono stati bloccati in diverse località, così come il traffico ferroviario sulle linee ad alta velocità. Circa 87.000 famiglie sono attualmente senza elettricità, ha affermato l’operatore di rete Taipower.
Secondo testimoni oculari, il terremoto è stato chiaramente avvertito nella capitale taiwanese Taipei. Poche ore dopo, un’altra scossa di assestamento è stata avvertita nella capitale.