IO SUD da movimento a partito , un percorso di crescita che continua ad attrarre consensi.
Dal 14 febbraio 2009, anno della nascita del Partito “Io Sud” in tanti sono sempre stati vicini ed intorno alla sua fondatrice, “Adriana Poli Bortone” ferma assertrice che il sud oltre ad essere amato, e frequentato in lungo e in largo per le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e pregne di storia,
deve essere difeso perchè non sia solo la cenerentola d’Italia. Per questo impegno, nato sin da subito
acqua ne è passata sotto i ponti per ridare nuova luce ad un Partito, movimento per il sud, che oggi a distanza di 15 anni è più che mai vivo ed in auge, nella considerazione ancora una volta della scelta della Senatrice di cimentarsi per la riconquista dello scanno più alto del Palazzo di Città di Lecce.
Questa affermazione di poche ore fa, premia il continuo incessante lavoro della Segreteria Regionale, che con umiltà, abnegazione e fervore ha determinato la continua crescita di un movimento politico che ha trovato consensi in ogni dove, non solo per il costrutto del suo statuto ma sopra tutto per la nitidezza dei contenuti di persone amanti prima di tutto della Regione Puglia, del proprio Lavoro e del senso profondo dell’Amicizia.
Grazie a questo tessuto sociale, variegato nelle espressioni più nobili di professioni, arti e mestieri, ora inizia a raccogliere i propri frutti, a partire dal Coordinamento Regionale che oltre all’Ing. Nino Monterisi, irriducibile sostenitore della Senatrice, vede la partecipazione apicale dell’On. Rocco Pignataro ,Medico. Impegnato sin da giovanissimo in Politica e già Deputato al Parlamento italiano Capogruppo vicario alla Camera dei Deputati , ha partecipato alla Commissione Affari Sociali.
Nel 2006 è stato Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia di Bari dal 2004 al 2009;
Capolista di Grande Sud, (per la Puglia) al Parlamento Italiano alle Politiche del 2013. Due volte consigliere comunale e candidato sindaco nel 2016 a Noicattaro ( Bari) . Presente attivamente nella vita politica della città.
dell’On. Rino Dall’Anna Laureato in fisica. Impegnato in politica, nel 1986 diventa consigliere comunale e assessore a Nardò, viene poi rieletto in consiglio pure nel 1992 e ancora nel 1994. Nel 1998 diventa sindaco di Nardò, carica che mantiene fino al 2001. Alle elezioni politiche di tale anno è eletto deputato .
A Montecitorio è stato membro della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni e della XIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Conclude il proprio mandato parlamentare nel 2006.
e dalla Dottoressa Alessia Ruggeri ,nominata componente regionale IO SUD del “Dipartimento per i rapporti con l’industria “ Presidente UPI Italia, (associazione sindacale), referente dell’ associazione MDC (movimento difesa del cittadino), membro di IPC (Coalizione internazionale di Pace), membro del Comitato di Coincidenza . Referente collaboratrice dello Schiller Institute . Da sempre impegnata per la difesa della classe imprenditoriale.
Il Coordinamento regionale è sostenuto dai Segretari Provinciali, dai Segretari Cittadini, di tutti i capoluoghi della Regione, e dagli ulteriori membri della segreteria regionale.
In funzione di tale nuova crescita imponente, è in atto la nuova campagna di tesseramento per l’anno 2024 nella quale si conta di annoverare nuovi aderenti per riqualificare con competenza le strutture regionali, provinciali e comunali. Il movimento Politico, della Senatrice, ritiene che non è più possibile affidare le sorti delle Città a bieche spartizioni partitiche ma è indispensabile ripartire dal dialogo costante con i cittadini , garantirne i diritti e restituire loro la dignità sottratta con i continui diktat autoritariamente imposti. È questo l’obiettivo primario che ispira il movimento IO SUD e che si realizza con il confronto diretto con le comunità.
Queste le dichiarazioni rilasciate in occasione delle nomine.
“ Ho deciso di aderire al progetto politico di ispirazione meridionalista IO SUD
guidato dalla senatrice Adriana Poli Bortone perché “ questa terra è la mia terra “ e sono convinto di fare la cosa giusta nel camminare
Insieme verso un traguardo oggi più che mai necessario “ il riscatto del Sud”
R .Pignataro
“ Con grande entusiasmo aderisco al progetto di IO SUD perché oggi più che mai è essenziale che le aziende meridionali debbano essere rappresentate in un progetto politico che incentivi gli investimenti nel Meridione, e che riduca la burocratizzazione per chi qui voglia fare impresa .
La Senatrice Adriana Poli Bortone da anni si spende nella causa meridionale e sono onorata di far parte della sua squadra.”
A. Ruggeri.