Con una Tavola Rotonda, nell’elegante cornice del Caffè Bistrot,” La Portineria 21 “ si avvia di fatto a Bari, con un brindisi all’insegna degli auguri Natalizi ,la campagna elettorale di IO SUD . Quali rimedi e quali cambiamenti per una Città, quella di Bari, che vuol tornare ad essere Metropolitana. .

Nel far seguito all’ascolto delle  domande poste dai cittadini” ha dichiarato il Segretario Regionale del Movimento Nino Monterisi” abbiamo ritenuto di sviluppare un dibattito,in una location, trasparente ed aperta al pubblico, riprendendone il sunto , ed invitando eccellenze della nostra città metropolitana a dialogare con noi per fornire risposte o suggerimenti  in funzione delle loro specifiche competenze “ 

L’incontro, del tutto amichevole, è stato imperniato sui temi sviscerati in modo così piacevole da rendere la calda serata di Dicembre tale da non avere precedenti per l’accoratezza di tutti ad apportare ,non teorie ,ma costrutti operativi con un occhio alle esigenze e alle manchevolezze ed ai problemi che attanagliano la Città di Bari; In particolare si è discusso in termini pratici di: formazione ed utilizzo delle competenze nelle sedi amministrative ; Snellimento della burocrazia, Welfare e Sanità per i più abbienti; Le differenze tra la crisi economica finanziaria precedente e la grande crisi economica finanziaria attuale. 

Su questi temi non sono mancate le proposte,  dell’Ing. Mimmo Di Paola, già A.D. della Soc. Aeroporti di Puglia, infrastruttura che inequivocabilmente ha avviato il rilancio del  turismo in Puglia; e che in uno dei passaggi ha sottolineato che il recupero della città di Bari  richiede una svolta umanistica , non una rivoluzione culturale ,ma solo una classe politica che dia l’esempio,ponendo realmente questo fondamento etico alla base del suo operare, e che garantisca una selezione rigorosa , imparziale e di qualità, delle donne e degli uomini chiamati ad operare in ogni ordine e grado” 

Dell’ing. Michele Cutolo ideatore della “Cittadella della Giustizia” unico progetto che raccolse entusiasmo e parere unanime da parte dei preposti alle funzionalità della Giustizia ma poi infelicemente cassato da predominanti interessi politici ha evidenziato l’opportunità di promuovere la libertà d’impresa ;  Ulteriori accorati interventi da io parte della Dott.ssa Maria Pia Di Medio già Sindaco di Cassano (Ba) che caratterizzò il territorio definito in quel tempo “la Roccaraso della Murgia”; dell’ing. Paolo Bevilacqua presidente di “ Impresa più Impresa” che ha rappresentato  le lamentele dei fruitori degli scombinati territori delle area industriale di Bari, proponendo valide soluzioni; della dott.ssa Annamaria Annicchiarico, A.D. di Tecnopolis,azienda leader dalla ricerca alla realizzazione di impresa; ed ancora tanti altri esperti intervenuti, che hanno fornito risposte adeguate alle ulteriori domande attinenti le università le esigenze sanitarie e dell’ambiente. Non è passata inosservata la gradita presenza della dott.ssa Simonetta Lorusso, neo presidente della Nuova Fiera del Levante e del già Prefetto di Bari , la dottoressa Antonella Bellomo.  Altri interventi sono pervenuti con relazioni e proposte da altre eccellenti personalità, assenti per imprevisti diversi, tra cui quelle dell’architetto Eugenio Lombardi, del prof. Giuseppe Mastronardi, dell’avv.to Antonio Lascala e  del Prof. Filippo Boscia .

All’incontro, pur essendo imperniato su temi inerenti il futuro della città di Bari, hanno partecipato rappresentanti di IO SUD, il Segretari Provinciali della Bat e di Foggia , semplici cittadini e l’avvocato Andriese Francesca Magliano presidente dell’associazione “ le Amiche per le Amiche” che ha dichiarata “ sono rimasta  affascinata dal movimento IO SUD che potrebbe diventare presto la mia casa politica “

“ Con questo primo incontro, il movimento “Io Sud “ aggiunge Monterisi, si propone e si fa garante, in questa campagna elettorale, di porsi come interfaccia tra i cittadini e gli apparati politici  impegnati ad assicurarsi consensi clientelari  attraverso tutte le leve del potere temporale” . Per eliminare la patina opaca che avvolge Bari è indispensabile un lavoro di squadra , con persone capaci e competenti. Se il centro destra decide di giocarsi la partita delle comunali di Bari e di Lecce deve scongiurare la lottizzazione  basata su equilibri tra i partiti di governo,eventualità che, se confermata , porrà i parlamentari pugliesi nella condizione di doversi  rimpallare  la responsabilità di una sconfitta annunciata .

Il clima di cordialità che ha caratterizzato l’incontro non ha registrato alcuna esternazione basata sulla appartenenza politica  ma l’interesse di individuare candidati sindaci capaci di far cambiare rotta o pagina, ridando un futuro dignitoso ad una Città Metropolitana Europea quale quella di Bari .

La tavola rotonda è stata introdotta è conclusa da autorevoli interventi della Senatrice Adriana Poli Bortone che ha così avviato di fatto la campagna elettorale di “Io Sud”  condividendo  il brindisi augurale con i presenti ma rivolto principalmente a tutti i cittadini meridionali , proponendo anche la realizzazione di uno sportello di ascolto affinché la buona politica torni  ad essere un diritto del cittadino  . Nel formulare gli auguri per le festività Natalizie  un pensiero ed un tema prevalente è, è stato e dovrà essere quello sulla Pace, avversando le guerre ed ogni forma di violenza. Questo il leitmotiv del 2024 che sosterrà il movimento, “Io Sud” essendo stato costituito in seno ad esso il “Comitato Testimonial per la Pace” che ha elaborato e reso disponibile in stampa, il suo primo documento di sensibilizzazione.

L’evento organizzato dalla Segreteria Regionale è stato moderato dal Giornalista Michele De Feudis e dal dott. Mauro Mazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: