Foggia:La caserma dei Vigili del Fuoco stamani è stata visitata dagli alunni delle scuole elementari per la commemorazione di Santa Barbara padrona del corpo
Festeggiamenti dei Vigili del Fuoco in tutta Italia, tra ieri e oggi, per Santa Barbara patrona del corpo. A Foggia stamattina c’è stata la celebrazione della padrona, Santa Messa tenuta da Monsignor Vincenzo Pelvi, nella cattedrale,al termine si sono spostati in caserma.
I pompieri hanno aperto le porte delle loro caserme, dalle 10 alle 13.
Domenico di Pinto Comandante dei Vigili del Fuoco di Foggia “abbiamo aperto la caserma per informare i più piccoli, nostro futuro, del lavoro del pompiere”.
In occasione della commemorazione di Santa Barbara , il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia ha aperto la Caserma ai bambini e, in generale, a tutti i cittadini interessati a visitare e comprendere i compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco.
La giornata di oggi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ha voluto illustrare le diverse attività con lo scopo di stimolare i giovani a svolgere questo pavoro. L’obiettivo, è stato sensibilizzare l’attenzione al territorio, acquisendo consapevolezza dei rischi potenziali e dei comportamenti fondamentali per prevenire, gestire e superare eventi avversi, anche alla luce dei recenti eventi emergenziali alluvionali verificatisi nel nostro Paese.
I Vigili del Fuoco, hanno indossato i panni di “Cicerone istruttori ” per raccontare ai tanti visitatori e ai bambini presenti la mansione del Vigilie del Fuoco. Organizzando una manifestazione denominata “Giovane Pompiere” dedicata ai bambini, con percorsi studiati per poter dare ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, nozioni sul lavoro dei Vigili del Fuoco. Hanno creato uno spazio pedonale nel piazzale della caserma, dove sono stati allestiti i mezzi esposti per ogni specializzazioni del corpo oltre ai laboratori mobili. Ai molti bambini presenti hanno fatto effettuare delle simulazioni di soccorso dove alla fine veniva rilasciato un diploma di “Giovane Pompiere”.
I visitatori, durante un percorso interno appositamente studiato, hanno potuto ammirare mezzi storici e moderni e le attrezzature di nuova generazione dislocate.