Foggia:Il lutto per la città. Morto ex parlamentare Vittorio Salvatori
È morto di ieri l’ex parlamentare Dc. “Fino all’ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento”, è il ricordo che appare su tutti i giornali, dal quale è stata data la notizia della scomparsa dell’esponente politico che aveva compiuto a marzo 94 anni.
Esponente della sinistra democristiana di “Base”, eletto sindaco nel 1966 con 5.380 voti di preferenza e successive elezioni del 1971 con 12.130 voti di preferenza. E stato un politico protagonista di numerose battaglie per il territorio.
Nel 1966 venne eletto per la prima volta sindaco di Foggia, quando la Democrazia cristiana governava, senza rivali, Palazzo di Città, per essere rieletto nel 1971, ma l’anno successivo, le prime elezioni anticipate per il rinnovo del Parlamento, lo portarono con quasi 50 mila preferenze a Montecitorio con le conseguenti dimissioni da primo cittadino. A Roma rimase fino al 1976, finendo la sua avventura parlamentare nelle fila del partito socialista democratico.
Il ricordo della politica
Youfoggia.com vuole ricordare il politico democristiano, esprimendo la nostra «profonda tristezza» per la sua scomparsa, definendolo un intellettuale senza retorica e schivo da ogni tentazione ideologica, che ha sempre trovato nella Costituzione e nella sua appassionata difesa il suo orientamento. Nel suo costante servizio nelle istituzioni è sempre stato, convinto uomo pace con le sue idee ha sempre rafforzamento il processo di integrazione costruendo la garanzia piu’ forte della pace e della libertà per tutti.
Ci mancherà, così lo ricordano chi ha avuto l’onore di conoscerlo.Ci lascia un uomo, autentico riferimento per chi fonda la propria idea di politica sui valori del cattolicesimo democratico, della Costituzione, del servizio. Siamo tutti più poveri, oggi. Ci lascia un uomo saggio e coerente, un grande ascoltatore, stimato per il suo equilibrio e la sua profonda esperienza politica. Mancherà la sua visione della storia del nostro Paese. Youfoggia.com si stringeal dolore dei suoi famigliari.