Anche quest’anno Il Circolo ” Gaia ” di Legambiente Foggia con la collaborazione ed il supporto tecnico dell’Arif.
L’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia e del Comune di Foggia ha organizzato “La settimana del verde urbano 2023 – Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”,è questo il messaggio e l’invito ad agire che abbiamo lanciato a gran voce per celebrare gli alberi e i loro fondamentali benefici. La settimana del Verde Urbano è stata sostenuta dal partner AzzeroCO2 in collaborazione con scuole, istituzioni. La campagna si è svolta da Lunedì 20 novembre a Mercoledì 29 novembre; è stata preceduta da incontri dei formatori di Legambientecon tutte le classi coinvolte ed è stata dedicata al contributo che gli alberi danno nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. Piantare un albero è stato un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta.Tutti uniti per mettere a dimora circa 50 alberi nei giardini delle scuole ed nel Parco Pubblico di Pantanella con la presenza della Sindaca;un polmone verde nell’area urbana di Foggia che sarà un beneficio non solo per la comunità locale ma contribuirà a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è unica referente italiana. Grazie a Life Terra da due anni circa è stato creato in tutta Europa un movimento di cittadini che ha coinvolto amministrazioni, associazioni, imprese e personaggi del mondo dello sport e della musica con l’obiettivo di far nascere una rete che nel tempo possa arrivare a mettere a dimora 500 milioni di alberi a livello internazionale. Tutti gli alberi messi a dimora nell’ambito del progetto Lif e Terra sono georeferenziati tramite una web-app, e prevedono la cura e il monitoraggio.
Gli alberi sono il nostro alleato numero uno nel contrasto alla crisi climatica, migliorerebbero la qualità della vita dell’uomo nelle nostre città a partire dalla riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo fino al contrasto al fenomeno delle “isole di calore” nelle aree urbane, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. È per questo che, come ogni anno, cerchiamo di evidenziare la forza degli alberi e che tocca a noi metterli a dimora numerosi e, soprattutto, prendersene cura nel tempo.Il verde è un bene comune anche se molti vedono gli alberi come un pericolo (alberofobia) … … quando il vero pericolo è l’uomo!Abbiamo ancora una volta dare un contributo alla nostra città che vede più tagli che piantumazione di alberi, infatti Foggia possiede 9 alberi per ogni 100 abitanti ed il Verde fruibile in città è di 9,2 mq/abitante come evidenziato da Ecosistema Urbano di Legambiente. Un solo albero può compensare la produzione di 700Kg. Di CO2, pertanto piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta. Gli alberi in città e non solo equilibrano e mitigano gli effetti di degrado, di inquinamento e di impatto ambientale prodotto dalle attività e dalle costruzioni dell’uomo, regolando il microclima e arricchendo le biodiversità e svolgono anche una funzione estetica in quanto impreziosiscono il volto delle città diventando un vero e proprio arredo urbano la cui presenza diventa fondamentale per mantenere l’equilibrio uomo e ambiente anche dal punto di vista visivo.Legambiente Circolo Gaia quest’anno ha voluto piantumare un albero di Ulivo con le scuole“ Un Albero per la pace”, con l’intento di invitare a fare crescere e prendersi cura sempre di un simbolo di pace, di ricordare che molti flussi migratori, ed anche di conflitti, sono causati dai cambiamenti climatici che possono essere contrastati anche dalla presenza di maggiori “produttori d’ossigeno” e di contribuire, data la nostra vocazione di formatori, a suggerire scelte consapevoli verso il rispetto dall’altro da sé e quindi dell’ambiente naturale e sociale.Alla settimana della piantumazione hanno partecipato oltre 1000 alunni delle scuole della città a partire da:Istituto Comprensivo “ Sandro Pertini”- Scuola Primaria di Ortanova, Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco” di Foggia, Scuola Primaria del XII Circolo Didattico “G. Leopardi”, CPIA “ Sassoli” di Foggia, 8° Circolo Didattico San Pio X Foggia INFANZIA, 8° Circolo Didattico San Pio X Foggia PRIMARIA, Istituto Comprensivo “ Dante Alighieri”- Scuola Primaria, Istit. Comp.”Da Feltre-Zingarelli Plesso “San Lorenzo”, Istit. Comp.”Alfieri -Garibaldi” – plesso Garibaldi,Istit. Comp.”Da Feltre- Zingarelli Plesso Ordona Sud, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Bovio” e Istit. Comp.”Da Feltre- Zingarelli Plesso “Vittorino da Feltre”.
Hanno partecipato anche i cittadini nel Parco della Pantanella ed alcuni hanno preso l’impegno di innaffiare le piante per non farle seccare.Questi alunni insieme ai cittadini hanno piantato circa 50 amici alberi contribuendo così a cercare di mitigare l’inquinamento atmosferico e a contrastare il cambiamento climatico.Affidiamo ai cittadini la cura, la tutela di quello che è utile, soprattutto all’intera comunità.
Un sentito ringraziamento va a tutti : bambine e bambini, ragazze e ragazzi, cittadini, docenti e dirigenti e complimenti ai Docenti che si sono impegnati tantissimo per la riuscita dell’azione educativa da parte dei formatori del circolo “GAIA” di Legambiente