Meteo: Piogge e temporali anche forti. Ecco dove sta colpendo e previsione prossime ore
Una perturbazione sta interessando le regioni meridionali, situazione in miglioramento al Centro, ampi rasserenamenti al Nord.
AGGIORNAMENTO ORE 16. INSISTONO LE ULTIME PIOGGE AL SUD. La perturbazione insiste con gli ultimi fenomeni sulle regioni meridionali dando luogo a piogge e rovesci su Puglia, Campania interna, tratti di Basilicata e Calabria, e Sicilia. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 30mm sul Messinese tirrenico.
Dopo aver interessato nella giornata di ieri le regioni centrali oggi la perturbazione sta coinvolgendo prevalentemente quelle meridionali. Rovesci e temporali stanno bagnando Campania, Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia, con i fenomeni più intensi che si stanno scaricando sul Cosentino e sul Golfo di Taranto tra Tarantino e Salento.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con foschie e nebbie nelle ore mattutine in Val Padana e qualche addensamento sparso sulla Liguria. Al Centro ampie schiarite, salvo residui addensamenti su Arcipelago Toscano e basso Abruzzo, con piovaschi in esaurimento e aperture sempre più ampie in arrivo tra pomeriggio e sera. In serata nubi in aumento sull’alta Toscana. Al Sud piogge e rovesci diffusi sin dal mattino con fenomeni localmente forti e temporaleschi su nord Sicilia, Lucania e Calabria tirrenica, Puglia. In giornata però tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con schiarite a partire da Campania e medio-alta Puglia, in serata fin sulla Calabria. In Sardegna ampie schiarite, alternate ad un po’ di variabilità sul versante occidentale, con piovaschi nella prima parte della giornata. Venti moderati o tesi nordoccidentali. Temperature in calo al Sud.