Foggia:La città ricorda Panunzio, l’imprenditore antiracket ucciso dalla mafia
Stamattina una corona di fiori è stata deposta per ricordare Giovanni Panunzio, ucciso dalla mafia foggiana per essersi ribellato alla criminalità foggiana.
La cerimonia tenuta questa mattina,innanzi al parcheggio Zuretti per il XXXI anniversario dell’omicidio. Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che Giovanni Panunzio si ribello alla criminalità organizzata che gli voleva estorcere del denaro. La cerimonia, si è tenuta presso la stele dedicata all’ imprenditore, simbolo della lotta al racket e unica vittima di mafia riconosciuta dallo Stato in Capitanata. Maria Aida Episcopo sindaco di Foggia ha presenziato insieme al Prefetto Valiante con tutte le forze di Polizia.
Le celebrazioni continueranno, il 9 novembre 2023, dalle ore 9.30, l’Associazione “Giovanni Panunzio *organizzerà un convegno “Eguaglianza Legalità Diritti O.d.V.”, incontrerà gli studenti dell’Istituto scolastico “Giannone – Masi” di Foggia.
All’incontro parteciperà don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera Don Giustino di Roma e fortemente impegnato nella lotta alla criminalità e all’illegalità. Accanto a lui vi sarà Nicola Morra, ex Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Antonio Colasanto giovane scrittore. Accanto a loro interverranno la vicepresidente dell’Associazione intitolata a Panunzio, Giovanna Belluna Panunzio, e il suo presidente, Dimitri Cavallaro Lioi.
Michele Panunzio, figlio di Giovanni ha dichiarato “mi dà sollievo che c’è la presenza delle istituzioni e autorità. È un motivo di orgoglio perché il sacrificio che ha fatto mio padre non è rimasto vano».
Ha concluso “Alla città, dico di avere un riscatto. I cittadini devono metterci la faccia ed essere pronti a denunciare le cattive azioni di cui sono testimoni. Solo così potrà esserci riscatto per la nostra città”.