Foggia Elezioni:La città va al centrosinistra, eletta sindaca Aida Maria Episcopo. “Ora scriviamo una nuova pagina”
Dopo le votazioni dopo lo spoglio delle schede si sono chiuse le urne: dopo due anni di commissariamento si è arrivati alla nomina di un sindaco nominato in maniera democratica.
Lo scioglimento per infiltrazione mafiosa e il commissariamento di due anni hanno logorato la città. L’affluenza è arrivata appena sopra il 60 per cento questo fa comprendere come il cittadino non crede più nella politica e nelle persone che la rappresentano.
Il nuovo sindaco di Foggia Aida Maria Episcopo. Sessant’anni, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, impegnata nel sociale oramai da anni, già assessora alla Pubblica istruzione dal 2012 al 2014 durante l’amministrazione comunale guidata Gianni Mongelli, Maria Aida Episcopo è la nuova sindaca di Foggia, la prima donna nella storia della città. Data per favorita, sin dall’inizio,ha vinto sul candidato del centrodestra unito, l’avvocato Raffaele Di Mauro di Forza Italia di cui è anche coordinatore provinciale di Forza Italia. I sondaggi davano vincente Episcopo alla prima votazione con uno scarto del 14%,la doppiato, questo fa comprendere le diverse problematiche che il centro destra ha. La scelta del candidato sindaco non è stata unitaria. Tutti i partiti si sono defilati sopratutto Fratelli di Italia che con i suoi rappresentanti non ha contribuito nella maniera giusta. Mentre la Lega con la dichiarazione di Casanova che non condivideva la scelta fatta su Di Mauro, si era dissociato completamente motivando il suo dissenso “ha fatto parte della vecchia squadra che ha fatto sciogliere il Comune di Foggia per infiltrazione mafiosa”.
Le prime battute della sindaca sono state”spero che la minoranza faccia una opposizione seria e professionale che veda l’esigenza della gente e insieme alla maggioranza contribuisca a risolvere i diversi problemi che questa città ha”.
Noi di Youfoggia.com auguriamo alla neo sindaca buon lavoro e che faccia veramente cambiare la città in meglio.