Biden sull’attacco missilistico all’ospedale: “I servizi segreti confermano che l’attacco non è stato opera di Israele”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden basa la sua affermazione secondo cui dietro l’attacco a un ospedale nella Striscia di Gaza ci sono militanti palestinesi su “dati” dei servizi segreti e del suo ministero della Difesa. Lo ha detto quando i giornalisti a Tel Aviv gli hanno chiesto se fosse sicuro che Israele non fosse responsabile. Ha fatto riferimento all'”altra squadra” come al colpevole, riferendosi a organizzazioni come Hamas e il movimento della Jihad islamica.
I militanti israeliani e palestinesi nella Striscia di Gaza si accusano a vicenda per l’attacco di martedì, che secondo le autorità locali ha provocato almeno 471 morti. Israele, che ha effettuato massicci attacchi aerei su Gaza dal 7 ottobre, afferma che l’ospedale è stato colpito accidentalmente dalle forze avversarie.
Gli Stati Uniti e Israele sono alleati l’uno dell’altro. Bidenin precedenza aveva indicato “l’altra squadra” come colpevole. Il gruppo palestinese Hamas ha accusato gli Stati Uniti di “ciechi pregiudizi” nei confronti di Israele.