Procuratore Trani Nitti, ‘il furto d’auto nel sud precisamente Foggia,Barletta,Andria, Trani è una vera industria’”
Come pubblicato nell’articolo precedente sull’inseguimento della Polizia di Stato per un furto,il Procuratore Renato Nitti dichiarò che la provincia Bat si conferma prima tra 107 province italiane per i furti di auto.
La statistica evidenzia un dato allarmante è che, oltre alla Bat, tra le prime quattro ci sono anche Bari e Foggia e c’è anche Napoli.
Questo significa che quanto si era detto negli anni precedenti, cioè che il furto d’auto è un’industria organizzata è assolutamente vero, al punto tale da coinvolgere in maniera netta e piena le province confinanti”. Il Procuratore della Repubblica di Trani, dott.Renato Nitti a margine dell’incontro intitolato ‘La strada che conviene’, a cui partecipa il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti. “Dobbiamo essere in grado di mettere in campo una reazione – ha continuato – non è pensabile che lo Stato non reagisca di fronte ad una sfida così importante”. La provincia Barletta-Andria-Trani è “il territorio in cui in maniera macroscopica vengono compiuti i maggiori furti d’auto per abitante. È possibile mai che rispetto a questa sfida non reagiamo? Che non mettiamo in campo delle squadre investigative in grado di contrastarlo?”, si è chiesto il procuratore sottolineando che “abbiamo dimostrato che, anche solo grazie ad una sola squadra investigativa, si riesce a completare un’indagine”, ma “questi ogni sera colpiscono una o due città con almeno quattro, cinque furti di auto per ciascuna batteria”.
“Ora – ha sottolineato – con una squadra non riusciamo a fronteggiarla, lo Stato non è in grado di mettere in campo altre squadre investigative e io penso che sia un dovere e che sia un dovere farlo non attingendo alle risorse, poche, che ci sono e sono già stremate sul territorio, ma aggiungendo delle altre risorse”. “Mi aspetto delle indicazioni in questo senso”, ha proseguito Nitti evidenziando che risposte “stanno arrivando ma una risposta efficace, efficiente da parte dello Stato su questo territorio” serve.