Cagnano Varano(FG):Il 28 settembre Mattarella parteciperà al «Leone alato»
Il capo dello Stato sarà presente all’esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito
Sergio Mattarella, nella mattinata del 28 settembre sarà a Cagnano Varano, presso l’idroscalo «Ivo Monti», dove si svolgerà una esercitazione che coinvolgerà 500/600 soldati dell’Esercito. Lo si apprende dal Comune di Cagnano Varano che ha ricevuto la comunicazione ufficiale; la presenza di Mattarella in Puglia per l’evento è anche nell’Agenda presente sul sito del Quirinale.
Essendo una esercitazione militare ci sarà anche il ministro alla Difesa Guido Crosetto e dei capi di Stato Maggiore della Marina Militare e dell’Esercito, del Comandante del Reggimento lagunari Serenissima e del generale della Brigata cavelleria. Interverranno anche le autorità civili e militari e le istituzioni del territorio.
I militari che giungeranno da varie regioni d’Italia e dove ci sarà l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri – rientra nell’ambito dell’operazione denominata ‘Leone Alato 23’, e si svolgerà «nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente». L’appuntamento vedrà la partecipazione soprattutto di militari del Reggimento Lagunari “Serenissima”.
«La giornata del 28 settembre viene da un lungo e proficuo impegno del comune di Cagnano Varano – ha dichiarato il sindaco Michele Di Pumpo – per il riconoscimento dell’ex idroscalo “Ivo Monti” grazie anche all’impegno della Brigata Pinerolo e delle Brigata lagunare Serenissima». «Un impegno – ha concluso – che nella sua fase finale vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella».