Foggia:Uccisione di Franca di anni 72 “Che la giustizia si giusta e apra gli occhi”
Nella giornata di oggi 28 Agosto 2023 verso le ore 13.00, nel capoluogo dauno,(Foggia) si è consumata l’ennesima rapina finita in tragedia.” La 72enne è stata accoltellata mortalmente,da una verifica sembra una rapina andata male. Dai primi rilievi svolti dai Carabinieri,sembra che ci sia stata una colluttazione con i il rapinatore, che lo stesso abbia accoltellato l’anziana donna. Hanno ritrovato a pochi metri di distanza dal locale, il coltello utilizzato, abbandonato dall’utilizzatore. Il cadavere dell’anziana donna era riverso a terra in mare di sangue. Il ritrovamento è stato effettuato da un cliente che era andato per fare acquisti.Lo stesso ha subito chiamato i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia.
Francesca Marasco conosciuta da tutti, da anni come Franca,persona gentile e disponibile con tutti.Gestiva una rivenduta di tabacchi in via Marchese De Rosa. La gente del posto è stata molto colpita,terrorizzata da questo crimine soprattutto su una persona anziana.Abbiamo chiesto il loro stato d’animo:“Paura? Sì, tanta. Tantissima. Mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia le sirene, stavamo iniziando a pranzare, sono andato a vedere dalla finestra e abbiamo visto la macchina dei Carabinieri. A colpirmi di più è stata la notizia che Franca era morta”. Innanzi alla tabaccheria si sono fermate molte persone.Molte persone affacciate alle finestre e ai balconi hanno pianto per la notizia. “Di fronte a certi banditi non serve nulla”,una persona che passava ha dichiarato. “Loro entrano senza chiedere permesso e minacciano prendendo tutto ciò possono e scappano”. Certa gente non ha nulla da perdere e non si ferma davanti a nulla” ha rivelato un altro cliente dell’esercizio commerciale.
I Carabinieri, intanto, stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’accaduto. ” Qualche secondo dopo le 13.00 è entrato in azione il criminale. La persona,il cliente, è entrato subito dopo e ha visto il corpo a terra circondato da sangue,ha subito chiamato i Carabinieri. La donna è stata colpita da più colpi.
Il tragico avvenimento ha riaperto una vecchia ferita, la questione della sicurezza nella città di Foggia, che da sempre dividono l’opinione pubblica. Perché, chi richiede l’uso dell’esercito a Foggia chi invece richiede più Polizia più Carabinieri. L’ennesima aggressione finita con un omicidio. La popolazione di Foggia una città di 156mila abitanti che si trova alla vigilia dell’elezioni amministrative per la nomina del sindaco e del consiglio comunale,dopo due anni dallo scioglimento per infiltrazione mafiosa. Tutta la città esprime solidarietà nei confronti dei parenti della signora Franca.
Come Youfoggia.com diciamo che i “protagonisti” di questa triste storia, sono Franca la gentile signora che ha lavorato per ben 40 anni nel suo esercizio commerciale, il criminale che è fuggito dopo aver fatto un doppio crimine la rapina e l’omicidio. Se sarà preso sperando con l’appoggio di buona parte della città,sarà condannato per il reato di rapina e omicidio e, come accaduto in altri casi analoghi, gli daranno l’attenuanti generiche o di aver utilizzato droghe e pertanto era sotto effetto di stupefacenti. Insomma, per la Legge i criminali si trasformano in vittime innocenti nel giro di qualche istante. Sarebbe da considerare, però, il profondo disagio di chi si sente violato nell’intimità della propria casa, del proprio negozio, del proprio locale. Dietro quelle insegne illuminate ci sono anni di duro lavoro, di guadagni messi insieme a suon di sacrifici. La Giustizia italiana dovrebbe aprire gli occhi anche a questa realtà, trovando un compromesso che rispetti equamente le esigenze di tutti i cittadini.