Foggia:Il Questore Rossi lancia un appello . “Il Supporto della società civile è utile”
L’appello del dott. F. Rossi nella conferenza stampa tenutasi stamattina in merito ai cinque arresti dell’aggressione del 24 giugno in Piazza Mercato.
Ha evidenziato senza nessuna ambiguità che ci deve essere una maggiore collaborazione tra la società civile e le forze di polizia. Ha continuato ribadendo “Noi facciamo il nostro meglio, ma per noi occuparci di sicurezza urbana rappresenta un sacrificio ulteriore. Nessuno deve dire che le forze di polizia trascurano questo territorio, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti quanti voi”. Rossi- “ci deve essere un maggior controllo da parte delle famiglie affinché si possa intervenire sui più giovani per evitare ulteriori aggressioni “. Voglio sottolineare che nel periodo estivo la presenza di ragazzi in centro nei fine settimana va diminuendosi aumentando in autunno e la primavera c’è grande affollamento”.
“Siamo riusciti a risolvere in breve tempo grazie agli investigatori e ai procuratori di Foggia e del tribunale dei minori dando una risposta forte”.
Mario Grassia Capo della squadra Mobile ha dichiarato “hanno infierito sulla vittima in maniera brutale con una violenza senza nessuna giustificazione. Infatti i reati sono il tentato omicidio e la rapina aggravati da motivi abietti e crudeltà. Inoltre abbiamo evidenziato che hanno sputato addosso alla vittima, l’hanno colpita con un calcio alla testa mentre era a terra, mentre un’altra persona ha spento una sigaretta sull’addome”. Come definire questi atteggiamenti “atti violenti “paramafiosa”. Perche “Paramafiosa è un termine utilizzato dal gip per evidenziare il fatto che la violenza è stata compiuta solo per poter affermare la fama criminale e il controllo sulla piazza. Non c’è stata alcuna testimonianza, le indagini si sono basate sulla videosorveglianza e sulle attività di polizia giudiziaria coordinate in modo sagace dalla Procura di Foggia”.