Roma:Il procuratore Roberto Rossi,relazione la commissione antimafia sull’attuale situazione criminale pugliese. La mafia foggia la più pericolosa
Alle ore 13.30 di ieri 26 Luglio 2023, presso l’Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l’audizione il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi, dichiarando:
“La mafia Foggiana è molto organizzata,riesce ad entrare nelle varie amministrazioni perchè alcuni dirigenti sono compiacenti,condizionando le scelte politiche,come le ultime operazioni che hanno evidenziato questo problema.
La mafia foggiana si è potuta organizzare in maniera cosi determinante perché è stata sottovalutata da noi addetti ai lavori,per non averla considerata nella maniera giusta,facendo l’errore di averla sottovaluta.
Ha un potenza economica molto elevata,ha rapporti con l’albania maggiore esportatore di sostanze stupefacenti. Evidenzia la vocazione affaristico-imprenditoriale che la connota e che le consente di diversificare investimenti ed ambiti economici di infiltrazione, a partire da quelli che subiscono maggiormente gli effetti della crisi finanziaria.
Noi ci stiamo muovendo assieme alle prefetture, sono state fatti 100 interdizioni. Nonostante l’organizzazione familistica ci siamo ritrovati molti collaboratori di giustizia.
La Mafia foggiana è la più determinata e violenta oramai non litigano più. Le varie famiglie trovano accordi per poter operare nei diversi settori,dalle costruzioni all’estorsione allo spaccio di sostanze.
La mafia foggiana è quella che si avvicina alla mafia corleonese per la violenza utilizzata.
Spara colpendo l’obbiettivo. E nata in base ad un organizzazione famigliare,basti vedere come la famiglie sono organizzate avendo un organigramma interno dove i vari parenti hanno un ruolo.Creano alleanze in maniera veloce senza discussione. Hanno una spaccio di 50mila dosi al mese.Rendiamoci conto un quantitativo molto elevato che fa incassare un’anima cifra. Dividendo le varie tipologie in diversi settori e famiglie. Ripeto non litigano molto. Hanno un potere di gestione del mercato delle attività illecite somigliante alla ndrangheta calabrese.