Foggia:”IO SUD-Poli Bortone,scrive al Commissario Cardellicchio in merito alla sosta tariffata,”i contratti sono validi fino alla loro scadenza”
Lettera aperta al Commissario Prefetto
del Comune di Foggia
Dott. Vincenzo Cardellicchio
Gentilissimo Dottore, nel lodare il suo interesse per la Città di Foggia, non solo per l’attività della quale è stato insignito,aggiornandone la struttura amministrativa e ponendo in essere tutte quelle incombenze previste per il buon funzionamento della macchina pubblica, ma sopra tutto per il suo impegno costante nel risolvere annose problematiche lasciate in balia dei tempi, siamo a chiederle, (ben consci della non facile soluzione), nella possibilità delle sue funzioni, di voler, se possibile poter, disporre, lo slittamento dei termini per l’aggiornamento dei permessi di sosta, in relazione al subentro del nuovo gestore , in considerazione della enorme mole di lavoro dell’ufficio dedicato a tale attività, ma più di tutto per le costanti elevate temperature, in Foggia, che mettono a rischio la salute degli utenti e dello stesso personale.
Poi è opportuno rappresentare, come per altro inserito nel sito GPS , che i contratti precedenti hanno valenza fino alla scadenza. A proposito di ciò per la vecchia gestione sarebbe un illecito arricchimento, se non abbia previsto di rimborsare ad uno ad uno tutti i partecipanti o di aver trasferito tali somme al nuovo gestore. In questo caso nulla dovrebbe gravare sugli utenti e le nuove tariffe dovrebbero scattare dal nuovo contratto.
Quindi, gentilissimo Dottore, nel caso di specie si andrebbe a perpetrare una situazione davvero anacronistica. Per di più nessuna opportunità è stata offerta per comprendere il perchè di tanta fretta.
Da ultimo, tale richiesta, ci permetta, è motivata, dalla vicinanza alle persone che quotidianamente ci rappresentano disagi enormi, oltre l’altra mancata adeguata comunicazione che tale operatività è possibile eseguirla anche tramite strumenti telematici on line.
Quest’ opportunità, specialmente per le persone che non hanno molta dimestichezza con i computer potrebbe estendersi alla collaborazione di enti e patronati così da limitare al minimo ogni possibile condizione insalubre e sociale.
Per i motivi di cui sopra, nel confidare in un suo autorevole intervento, rappresentiamo, come anticipato, di porre in essere le condizioni, con l’avallo del nuovo gestore, di rinviare sine die o al mese di settembre l’aggiornamento dei vecchi contratti, offrendo al momento l’ulteriore sospensione dei pagamenti dei posti auto.
In effetti, si tratterebbe di porre in essere quella comprensione auspicata da sempre, di quella collaborazione pubblico-privato, tanto cara agli estensori della Carta Costituzionale, ma mai attuata, per dar vita a quello stato sociale di cui la Città ha tremendamente bisogno.
Nel caso lo ritenga, potremo rappresentarle di persona il disagio che riteniamo sia più che generale.
Grati per quanto Ella potrà disporre,
Movimento “Io Sud” Senatrice Adriana Polibortone;
Resp. Regionale Puglia Nord: Avv. Catia Loiacono,
Segretario Provinciale Foggia: Dott. Mauro Mazza.