Foggia:Sen.Poli Bortone ripropone l’autonomia Differenziata Regionale sul Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza
Si è tenuto a Foggia ,nella sede di Palazzo Dogana, un ulteriore incontro sui temi della Autonomia Differenziata Regionale e sul Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza. Gli argomenti sono stati già proposti in ben altri quattro convegni sui quali la senatrice Adriana Poli Bortone ritorna dopo gli appuntamenti di Bari e Lecce . L’obiettivo del movimento Politico IO SUD . è di evitare che il progetto di legge sulla autonomia regionale vada avanti nel disinteresse generale essendo la materia ostica e non facilmente comprensibile da larghi strati della popolazione . Organizzato con la collaborazione della segreteria Provinciale di Capitanata e dal direttivo Regionale Puglia ,il convegno , cui hanno partecipato anche esponenti IO SUD della Basilicata, ha avuto bisogno dei tempi supplementari essendo stati ,gli interventi dei relatori , concreti , esaustivi e coinvolgenti .
Già nei precedenti appuntamenti il tema della Autonomia Regionale era stato argomento di dibattito tra costituzionalisti, economisti, giuristi di chiara fama nazionale ; mancavano le riflessioni sull’aspetto etico ed a ciò , in questa occasione , ha rimediato il prof. Giuseppe Ferraro docente di filosofia morale presso l’università Federico II di Napoli.
“ Il bilancio dello Stato è chiamato prima di tutto a soddisfare i diritti inviolabili dei cittadini qualunque sia il territorio cui appartengano. Pensare che i diritti civili e sociali dei cittadini delle regioni del nord debbano essere soddisfatti in misura maggiore che al sud, significa trasformare i diritti inviolabili in privilegi, per quelli del Nord, e in offesa alla dignità delle persone, per quelli del Sud “
Altro tema del convegno le criticità delle imposizioni all’Italia della Commissione Europea ed grave ritardo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Piano, approvato il 13 luglio 2021, intenderebbe in sintesi:
rilanciare il Paese dopo la crisi pandemica, stimolando una transizione ecologica e digitale e favorire un cambiamento strutturale dell’economia, a partire dal contrasto alle diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali.
Oltre la senatrice Poli Bortone hanno portato il loro contributo la Senatrice Giselle Naturale , vicepresidente nona commissione permanente Senato, il dott. Francesco Monaco , fondazione IFIEL.
Il convegno è stato introdotto dal presidente della Provincia di Foggia , Giuseppe Nobiletti ,
mentre la interessante relazione conclusiva è stata affidata al dott. Pasquale Cataneo , presidente di Capitanata Neo APS , che ha ripreso dati ufficiali certificati dall’Istituto di studi Economici politici e sociali Eurispes , con i quali , accostandoli in modo raffinato ed efficace , ha dimostrato in modo inconfutabile che i fondi del PNRR , pur essendo per il 40% destinati al Sud , fino ad oggi , per una serie di circostanze oggettive, producono PIL alle regioni del Nord. Questa ed altre circostanze rendono urgente l’operativita’ del tavolo sociopolitico permanente attivato da IO SUD , lo scopo è che ,grazie al contributo partecipativo di tecnici particolarmente competenti in vari settori , si riescano a far pervenire al Ministero per la Coesione Nazionale ,progetti di lungo respiro , particolarmente strategici e produttivi per l’economia dell’intero Paese . Al momento la tendenza prevalente in corso vede l’impiego dei fondi PNRR in attività tutt’altro che produttive vanificando l’obiettivo di sviluppo dei territori , che è invece l’interesse fondamentale della Commissione Europea.