Qui la mafia non esiste!

Oppure è una storytelling come è stata definita da qualcuno?

Per contrastare la Mafia, le diverse Mafie di certo oggi significa Individuare gli elementi di uguaglianza ed essere in grado di definire con specifiche analisi, questo sarebbe il primo passo essenziale per un’efficace azione di prevenzione e di contrasto.

A malincuore, purtroppo, abbiamo assistito nei giorni scorsi ad un giornalista,direttore di testata di informazione,che ha dichiarato che la mafia in capitanata a Foggia non esiste, che cosa è,negazione! Come proprio oggi, con giudizi pendenti dell’ex sindaco, ex presidente del Consiglio e alcuni consiglieri, dove al centro dell’attenzione ci sono le tante intercettazione, si può minimamente pensare di dire in aula universitaria che la mafia a Foggia non esiste!!
Noi come Youfoggia.com esprimiamo un dissenso a cio’ che è stato detto,diciamo che le mafie non possono e non devono esistere,ma queste parole, dette cosi sono un ritornello che abbiamo udito tante volte da molti anni da politici, da cittadini e da giornalisti. La cosa che rimarchiamo è che, negarne l’esistenza e sottovalutarne il potere rendendolo un semplice fenomeno criminale,sia un errore. Definendola in questa maniera siamo convinti che sia il più grande favore che si possa fare alla mafia foggiana, garganica o pugliese. Definirlo proprio in questi giorni, dove ci si sta preparando per le prossime elezioni amministrative significa non avere a cuore la propria città. Ci sono elementi che in sede di appello è stato confermato la loro incandidabilità e che sono tra i primi a discutere di chi dovrà essere eletto nuovo sindaco e che stanno già pensando a chi candidare al loro posto, portando il loro voti, eh già i voti della mafia foggiana.
Abbiamo notato nelle parole dette dal giornalista che lo stesso ha definito che esistono atteggiamenti mafiosi e che le forze dell’ordine,la magistratura deve solo avere un’attenzione particolare ed avere una reazione ferma convinta e determinata.
Mentre noi diciamo che il grande lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura è spesso inficiato proprio dalla sottovalutazione che la società civile finisce per riservare nei confronti dei poteri mafiosi, come se utilizzando termini meno incisivi si possa estrometterli dai nostri territori. Riteniamo che sia necessario,importante anzi determinante, oggi più che mai, che si definisca per quello che è realmente la “Mafia” e che ogni cittadino di questa citta,provincia,regione,nazione lo dica e usi il termine esatto dicendo no alle mafia e lo dica a gran voce.
La mafia pugliese,la mafia della capitanata è cresciuta nella clandestinità e nell’ombra e vive su un territorio perfettamente mimetizzato.
Il Vaccaro Procuratore di Foggia ha dichiarato:
La 4 Mafia sembra giovane,anzi lo è come definizione,ma l’organizzazione è antica. Le varie famiglie che compongono i vari clan sono radicati in questo territorio da almeno 35 anni. Sicuramente non possiamo definirle o paragonarle a Cosa Nostra e ‘Ndrangheta, ma quella foggiana è una mafia caratterizzata da un alto grado di aggressività e violenza. È una mafia primitiva, quella che usa metodi per far sparire i cadaveri dandoli in pasto ai maiali per non lasciare traccia”.
Il dott.Francesco Messina direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato ha dichiarato :
” si abbiamo sottovalutato questi atti e questi criminali non li abbiamo considerati nella giusta misura,sbagliando alla grande,ma da un pò di anni abbiamo uomini e mezzi, abbiamo una Procura molto attenta,si,posso dire,che la mafia foggiana è la mafia siciliana o la ‘ndrangheta di tanti anni fa”.

Noi come fonte di informazione diffidiamo da chi sostiene la tesi per cui la mafia anzi la Mafia foggiana non esiste o, nel peggiore dei casi, che poco più di un fenomeno criminale ordinario,questo non esiste,continueremo a sbagliare come ha dichiarato sia il procuratore Vaccaro che il dott.Messina alto dirigente della Polizia di Stato, a credere a ciò.

Ogni cittadino deve stare molto attento a questi individui e dalle loro argomentazioni esecrabili.

Youfoggia.com, ricorda che la criminalità organizzata della Capitanata moderna, quella che da alcuni anni esiste vanta caratteristiche nuove e che nella sua versione globalizzata e transnazionale è oggi uno delle emergenze più critiche per la nostra società. Tanto è vero che la Squadra Stato si è organizzata da anni per sconfiggerla con nuove strategie di lotta che non si fermano solo al territorio nazionale, ma proseguano in tutte le possibili ramificazioni anche internazionali. Nonostante questi sforzi necessari, nonostante i cittadini del capuoluogo, giorno dopo giorno, stiano accettando e opponendosi a ciò che giornalmente vedono, sentono, c’è sempre qualcuno che dirà: “La mafia qui non esiste”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: