L’Italia da estrema siccità a diluvio in poche settimane.Cosa sta succedendo?
Le precipitazioni,le piogge estreme hanno provocato un gran casino evidenziando quanto il territorio italiano è debole. Il caos nelle regioni settentrionali dell’italiana dall’Emilia-Romagna,la più colpita,all’Umbria alle Marche. “Siamo nel mezzo di un’escalation climatica”, che i metereologi affermano.
Vittime e danni :
Undici morti e migliaia di sfollati. Danni a case, aziende, campi e strade che possono raggiungere i miliardi. L’estrema piovosità che interessa soprattutto l’Emilia-Romagna, e anche il nord della regione…
Le autorità italiane dovranno evacuare ancora molti villaggi giovedì a causa della tempesta in Emilia-Romagna. Nove persone sono già morte a causa delle inondazioni.
Più di 100.000 residenti hanno già dovuto lasciare le loro case nella regione Emilia-Romagna, nel nord-est dell’Italia. Ha smesso di piovere da mercoledì sulla tarda serarta e giovedì i meteorologi non prevedono rovesci più significativi. Ciononostante, sono stati inviati autobus per evacuare i residenti dei comuni di Villanova di Ravenna, Filetto e Boncalceci, perché il fiume Lamone rischia di esondare.
Almeno nove persone sono già morte a causa delle inondazioni. Un uomo e una donna sono morti la sera mentre si recavano alla loro fattoria. La coppia è stata sorpresa dall’innalzamento del livello dell’acqua.
A Forlì è stato ritrovato il cadavere di un anziano sulle rive del fiume Montone. Era stato trascinato dall’acqua dalla sua casa allagata. Sua moglie è riuscita a salire le scale in tempo ed è stata salvata dai soccorritori. Quattro persone sono state uccise anche nelle vicine Ronta di Cesena e Cesenatico. Ne mancano anche alcuni. Una ventina di fiumi hanno rotto gli alvei in Emilia-Romagna a causa delle forti precipitazioni. Secondo le autorità, la regione ha ricevuto tanta pioggia in 36 ore quanto normalmente in sei mesi. Secondo le autorità locali, le piogge hanno anche causato frane.