Foggia:Il gran casino dello Zurretti, ATAF spa risponde alle diverse polemiche dando torto a Mainiero,”Sarà così come dichiara?”

Nella nota stampa emessa dall’azienda ATAF spa a risposta delle diverse polemiche sollevate, ma sopratutto con la richiesta della documentazione della gara per la gestione del parcheggio Zurretti fatta dall’ex Consigliere comunale Mainiero, si vogliono eliminare i dubbi e le perplessità,ma leggendo secondo noi si evidenziano delle incongruità :“L’Ataf SpA, a seguito dell’incontro dello scorso 9 maggio presso il Comune di Foggia ( chi era presente ?) sulla questione relativa alla gestione dell’area del parcheggio Zuretti, esprime la propria gratitudine nei confronti della commissione straordinaria per il proprio intervento, indispensabile per superare alcune criticità di ordine burocratico. Al fine di sgombrare il campo da strumentalizzazioni sull’esito di tale incontro, è necessario fornire alcune precisazioni”. Esordisce così l’azienda di trasporto pubblico in una nota inviata alla stampa.

“Ataf SpA è un soggetto pubblico, interamente partecipato dal Comune di Foggia. Il Comune ha ceduto la proprietà del parcheggio Zuretti(compresa l’area sovrastante) alla sua partecipata, Ataf SpA, in luogo della necessaria ricapitalizzazione. L’area sovrastante, pertanto, non è un’area di proprietà pubblica, ma è proprietà privata di un’azienda il cui socio unico è il Comune di Foggia. La sostanziale differenza tra aree pubbliche ed aree destinate ad uso pubblico, che può sfuggire ai non addetti ai lavori, comporta notevoli conseguenze dal punto di vista della ripartizione degli oneri e delle singole responsabilità, sia in fase di manutenzione che di fruizione”.

“Il socio (Comune di Foggia), fin dall’atto di devoluzione del bene ad Ataf SpA , ha espresso la volontà di garantire l’adeguata manutenzione del bene, che versava in un evidente stato di abbandono e di degrado. All’uopo era necessario provvedere ad importanti e radicali interventi di bonifica per garantire, in sicurezza, la sua destinazione all’uso pubblico.(sembra quasi che fosse una discarica per rifiuti tossici e nocivi) Tale volontà, di cui Ataf SpA è stata sempre fedele interprete, è stata ribadita dalla commissione nel recente incontro. Lo strumento con cui Ataf SpA ha inteso migliorare il bene, al fine di garantirne la fruibilità alla cittadinanza, è stato quello dell’appalto di gestione, aggiudicato alla società H24 a seguito di regolare gara ad evidenza pubblica. A seguito del controllo svolto congiuntamente dal Comune di Foggia e da Ataf SpA sul cronoprogramma dei lavori facente parte dell’offerta tecnica, ( ma si possono conoscere questi lavori )si è evidenziato che le residue attività da porre in essere necessitano dell’autorizzazione da parte del Comune (non in quanto socio unico dell’Ataf S.p.A., ma in quanto ente territoriale competente), per circoscrivere l’area sovrastante da adibire ad uso pubblico, al fine di garantire la corretta fruibilità alla cittadinanza, nel rispetto delle migliorie apportate e di quelle da apportare”.

Inoltre nella nota chiarisce: (adesso la colpa è del comune ?)“la tecnostruttura comunale, investita da mesi della richiesta di autorizzazione non ha, ad oggi, emesso alcun provvedimento, anche a causa di errori presenti nelle planimetrie, che attribuiscono all’area di proprietà di Ataf una superficie maggiore rispetto a quanto indicato al catasto. Il provvidenziale intervento della commissione straordinaria, sollecitato dall’amministratore di Ataf, consentirà, in breve tempo, di superare l’impasse burocratico, consentendo l’avvio dei previsti lavori.

( in sostanza sono mesi che la piazza è chiusa,senza che nessuno abbia autorizzato a farlo e senza aver visto i lavori da fare)

Al termine di questi, l’area sovrastante al parcheggio tornerà fruibile alla cittadinanza, in orari analoghi a quelli di altre strutture pubbliche (come la Villa Comunale)” Stiamo fuori da ogni cognizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: