Foggia: Procuratore Vaccaro ha dichiarato”nessuno vuole venire a lavorare qui basta vedere il concorso come è andato- vacante”
Vaccaro: ’40mila notizie di reato ogni anno, ma pochi giudici’
Oggi a Foggia anzi in Capitanata c’è una situazione criminale al quanto pericolosa perche potrà scoppiare da un momento all’altro. C’è il timore che la violenza mafiosa , nonostante gli interventi dello Stato prenda il sopravento e si organizzi meglio dello Stato. Ludovico Vaccaro, procuratore capo di Foggia, parla, come si definisce da molto tempo,”figlio di questa terra”. La sua preoccupazione sono per le condizioni in cui opera la giustizia nella sua area, una giustizia che rimane molto distante dai cittadini. Nelle sue precedenti dichiarazioni il procuratore Vaccaro ha dichiarato che con la Squadra Stato c’è stata “una pressione repressiva molto forte, oggi, dopo tutto il lavoro fatto, possiamo creare le condizioni per un cambiamento,oppure rischiamo di vanificare tutto. Lanciando un grido d’allarme molto inciso.
Oggi il Procuratore Ludovico Vaccaro non si ferma a quelle dichiarazioni va oltre denunciando oltre una situazione logistica ma una carenza di personale ma sopratutto la mancanza di giudici che vogliono venire a lavorare a Foggia.
“A Foggia da anni ci sono meno magistrati rispetto al numero previsto anche perché nessuno vuole venire a lavorare qui.
I posti carenti vengono messi a bando, ma l’ultimo concorso è ancora andato vacante.
Qui la tensione sociale è fortissima e pronta a esplodere: la violenza dei reati, nonostante i tanti anni di esperienza, ci sorprende ancora”. Lo ha detto Ludovico Vaccaro, procuratore capo di Foggia, nel corso dell’incontro in Corte d’appello a Bari con il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli.
“Nei prossimi anni – ha aggiunto – rischiamo di perdere ancora più magistrati, nonostante il numero dei reati commessi sia enorme: ogni anno ci sono tra le 35mila e le 40mila notizie di reato. L’anno scorso abbiamo trattato 15 casi di omicidio, 30 di tentato omicidio. E i processi ancora pendenti sono 12mila.
Si sa che c’è carenza di organico da anni ma la questione, pur trattata dal Csm in passato, non è ancora stata risolta. E rischia di peggiorare ancora”.
Sul punto è intervenuto anche il procuratore della Repubblica di Bari, Roberto Rossi: “Quello degli organici da colmare – ha evidenziato – è un problema comune a tutti, che il Csm dovrebbe affrontare. E sulla criminalità foggiana il consiglio deve avere il coraggio di fare scelte strategiche, è un tema sul quale bisogna avere la massima attenzione”. (ANSA).