Foggia:”L’ospedale fa le gare, le aziende i ribassi e noi operatori ci rimettiamo”
Nella mattinata davanti al Policlinico Riuniti di Foggia i dipendenti della società di vigilanza e portierato hanno manifestato per un peggioramento contrattuali.
La manifestazione è stata pacifica ma con qualche malumore abbastanza incisivo che ha agitato gli animi. Abbiamo chiesto ad un addetto:
Perche manifestate?
Siamo costretti ad effettuare delle turnazioni che ci sfiancano, oltre a non avere ne ferie ne permessi per chiudere l’utilizzo di mezzi e dispositivi vetusti. Questo ci porta a turnazioni pesanti e non possiamo usufruire di permessi e di ferie come ogni lavoratore normale.Il passaggio alla nuova azienda che ha vinto la gara ci ha portato ad un peggioramento delle condizioni contrattuali. Nel contratto precedente ci pagavano 195 ore mentre adesso ne prendiamo 173. Pertanto,perdiamo un scatto che ci premiava degli sforzi fatti. L’ospedale fa le gare, le aziende fanno dei ribassi e noi operatori ne prendiamo le conseguenze cioè prendiamo meno”.Erano presenti tutte le sigle sindacali Filcams,Uiltucs,Fisascat.