Papa Francesco dimesso dall’ospedale dopo tre notti
È stato ricoverato lì mercoledì per problemi respiratori dovuti a un’infezione da bronchite. “Sono ancora vivo”, ha scherzato mentre lasciava l’ospedale.
Le dimissioni arrivano giusto in tempo per l’inizio della Settimana Santa, che dura fino a Pasqua. Il presule dovrebbe presiedere la funzione in piazza San Pietro la Domenica delle Palme. Stava già lavorando da e in ospedale perché si è ripreso bene. Ad esempio, venerdì Francis ha visitato i malati di cancro nel reparto pediatrico.
Risposte preoccupate
C’era preoccupazione per il ricovero in ospedale del papa, alle prese con diversi malanni. Ha problemi di stomaco, per i quali è stato operato nel 2021, e usa una sedia a rotelle o un bastone a causa di un problema al ginocchio. Francis ha riconosciuto la scorsa estate che aveva bisogno di rallentare.
I problemi di salute portano a chiedersi per quanto tempo il papa intende rimanere in carica. Ha detto che potrebbe dimettersi se le condizioni fisiche peggiorassero , ma ha detto che non si fermerà per il momento prima del suo ricovero in ospedale. Il predecessore di Francesco, Benedetto XVI, si è dimesso nel 2013 per motivi di salute. Era molto insolito perché un papa di solito rimane in carica per il resto della sua vita.