La Russia assume la presidenza del Consiglio di sicurezza Onu sotto le critiche dell’Occidente
L’arrivo della Russia alla presidenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu provoca l’ira dell’Ucraina e dei Paesi occidentali.
L’Occidente sta causando “minacce esistenziali” alla Russia
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov afferma che una nuova strategia di politica estera adottata dal presidente Vladimir Putin identifica l’Occidente come la fonte delle minacce “esistenziali” a Mosca.
La Russia ha assunto sabato la presidenza del Consiglio di sicurezza Onu per tutto il mese di aprile, “uno schiaffo alla comunità internazionale” per l’Ucraina e “un pesce d’aprile” per gli occidentali.
“La presidenza russa del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale”, ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri ucraino DmytroKouleba.
Secondo lui, gli “attuali membri” dell’organo esecutivo dell’Onu devono “sventare ogni tentativo” della Russia di “abusare della sua presidenza”.
Già giovedì Kouleba aveva definito questa presidenza russa un “brutto scherzo” , affermando che “la Russia ha usurpato il suo seggio; sta conducendo una guerra coloniale; il suo presidente è un criminale di guerra ricercato dalla Corte penale internazionale per il sequestro di bambini “.
Queste critiche da Kiev, tuttavia, non hanno impedito a Mosca di garantire che la sua delegazione all’Onu questo mese, per succedere al Mozambico, sarebbe stata guidata dal capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov.
Un altro evento chiave della presidenza russa sarà il dibattito aperto ad alto livello del Consiglio (di sicurezza) su ‘Un multilateralismo efficace attraverso la difesa dei principi della Carta delle Nazioni Unite’. Questa riunione sarà presieduta dal ministro russo per gli affari esteri Sergey Lavrov”, ha detto giovedì ai giornalisti la portavoce Maria Zakharova.
Ha sottolineato che il sig. Lavrov intendeva anche presiedere una sessione di dibattiti sul Medio Oriente il 25 aprile.
Pesce d’aprile”
I sostenitori diplomatici di Kiev, principalmente gli Stati Uniti, si sono rapidamente sollevati contro tale posizione.
“Ci aspettiamo che la Russia continui a utilizzare il suo quartier generale per diffondere disinformazione e cercare di distrarre dai suoi tentativi di giustificare le sue azioni in Ucraina e i crimini di guerra che i membri delle sue forze armate stanno commettendo”, ha commentato giovedì la portavoce della Casa Bianca. , KarineJean-Pierre.
“Un paese che viola in modo flagrante la Carta delle Nazioni Unite e invade il suo vicino non ha posto nel Consiglio di sicurezza”, ha detto.
I Paesi baltici, altri importanti sostenitori di kyiv e fortemente contrari a Mosca, dal canto loro hanno parlato sabato di “pesce d’aprile”.
“Il primo d’aprile è un giorno perfetto” per la Russia, ha scherzato il ministero degli Esteri lituano. “La Russia, che sta conducendo una guerra brutale contro l’Ucraina, può solo guidare il ‘Consiglio dell’insicurezza’”.
Da parte sua, la missione diplomatica estone presso l’Onu ha trovato “vergognoso e umiliante” che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sia guidato dalla Russia, il cui presidente Vladimir Putin è “un criminale di guerra con un mandato di cattura. in piedi della Cpi”.