Foggia:L’Istituto Saverio Altamura di Foggia,si è svolto un convegno denominato” Per amore del nostro popolo non possiamo tacere”
Nella giornata di oggi 30 marzo 2023 presso l’Istituto Saverio Altamura di Foggia,si è svolto un convegno denominato” Per amore del nostro popolo non possiamo tacere”. Ci sono state testimonianze contro la mafia.
Giovedi 30 Marzo gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Saverio Altamura insieme ad altri studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio, si sono riuniti presso nell’aula magna per discutere di un argomento molto importante: il fenomeno “Mafia” e la testimonianza di chi la contrasta .
Le vari classi sono state accolte dagli organizzatori dell’evento:. Nel corso del convegno si sono toccati diversi argomenti grazie ai partecipanti che elenchiamo:
Preside dell’Istituto Leonardo da Vinci Prof. Palmisano,l’avv. Marseglia in qualità di moderatore,il Sen. Nicola Morra ex Presidente della ComissioneAntimafia e il il testimone vittima della Mafial’imprenditore Dauria, e la partecipazione di Sua Eccellenza Mons.Vincenzo Pelvi.
Sono stati affrontati diversi argomenti tra cui le storie di alcune vittime della mafia, le attività illecite delle Ecomafie, ma anche l’attualissimo, Mafia e calcio.
Una delle frasi che più ci ha colpito: “Falcone, Borsellino, non erano eroi perché combattevano la mafia, ma erano persone come noi che avevano il coraggio di combattere” con queste parole ha voluto dire a ognuno di noi che TUTTI dovremmo opporci alla mafia.
Alla fine il senatore Morra ha dichiarato: “Questo convegno spero che faccia capire agli studenti che tutti questi atti mafiosi, diano la percezione del fenomeno mafioso agli studenti. Auspico la vostra adesione al percorso del Progetto Educativo Antimafia che non ha alcun onere finanziario per le scuole, consapevoli del lavoro che le Scuole fanno per fornire ai giovani la conoscenza critica del fenomeno mafioso e della sua complessità”.