Bari:Consiglio Regionale “Emiliano vuole sapere da Azione l’appartenenza alla minoranza o maggioranza”
Durante la seduta del Consiglio Regionale del 17.01.2023, la Presidente del Consiglio rende noto che con nota acquisita al protocollo n. 20230000054 del 03.01.2023 della Presidenza del Consiglio è stata comunicata la costituzione del gruppo consiliare Azione dal 01.01.2023 e nella stessa nota si comunica che il capogruppo è il consigliere Mennea.
La Presidente, inoltre, chiede al capogruppo Mennea di indicare la componente di appartenenza ai fini dell’integrazione di quella nota. La Presidente asserisce che non è indicata nella nota a quale componente aderiscono e che devono indicare in maniera chiara la loro appartenenza affinchè sia rispettato il regolamento del Consiglio Regionale e venga inserito nel verbale.
Il Consigliere Mennea riferisce che essendo evidente che i costituenti del gruppo Azione sono stati eletti nella maggioranza, rappresentano una parte della maggioranza, sono stati eletti nelle scorse elezioni regionali che ha visto eletto Emiliano e quindi asserisce di avere quella legittimazione e che quella legittimazione politica manterranno in questa fase della legislatura.
In seguito la Presidente del Consiglio afferma che pcomunicare l’appartenenza alla maggioranza o alla minoranza è necessaria come sotteso dalle varie norme del regolamento e dalla loro interpretazione e cioè perché di tale appartenenza si tiene conto ai fini dell’applicazione del presente regolamento e, in particolare, ai fini dell’attuazione delle disposizioni aventi a oggetto la composizione delle Commissioni consiliari e di tutte le disposizioni che prevedono il rispetto proporzionale tra maggioranza e minoranza. (confronta Regolamento articolo 6, penultimo capoverso a cui si può far riferimento come necessità di comunicazione della appartenenza alla maggioranza o alla minoranza.)