La nuova sfida Elly Schlein che gestirà la crisi politica pugliese, dati percentuali presupposti
Su 98mila votanti, il 53,75% ha scelto lei il 46,25% per Bonaccini.
Come considerare l’esito delle primarie del Pd,una situazione che spacca il partito in Puglia. La nuova segretaria, Schlein vince di poco nella Tarantino e in provincia di Brindisi, mentre Bonaccini stravince superando il 60% a Bari e Foggia e nella Bat riesce ma di poco.
Che l’esito delle primarie del Pd in Puglia,abbia consolidato il partito non si puo’ dire, anzi. Il risultato finale, complessivamente, e in controtendenza facendo rilevare che la Puglia segue la <politica di Emiliano>. Il risultato evidenzia una spaccatura rispetto al risultato nazionale, il presidente della regione Emilia-Romagna, Bonaccini si impone con il 55,7% delle preferenze pari a 45.276 voti contro i 36.031 di Schlein in Puglia. In Puglia a Bari e provincia ha influito la figura del Sindaco di Bari De Caro , nella Bat quella del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Filippo Caracciolo, mentre in Capitanata quella del vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese.
I dati Pugliesi di Bonaccini 55,90%
Bari: Bonaccini ha raccolto il 61% dei voti, Bat: il 58,3%,Capitanata :il 63,6%,Salento: il 50,66%,Taranto:il 47.20%,Brindisi : con il 52% delle preferenze.
I Dati Pugliesi della Schlein 44,10 %
Bari:49%. Bat: 41.70.Capitanata 36.40.Salento:49.34.Taranto 52.8%. Brindisi 52.8%
Nelle due ultime province ha influito il supporto della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, coordinatrice della mozione Schlein, contro l’ex capo Gabinetto di Emiliano, Claudio Stefanazzi. Lo scontro politico ha portato i due schieramenti in una quasi sostanziale in parità.
Cosa succederà adesso
Ci sarà un cambiamento totale che Elly Schlein farà perché come si evince dai vari discorsi fatti non usa un linguaggio politichese, ha del coraggio nel parlare in maniera chiara di argomenti anche molto delicati. Come ha detto in campagna elettorale” basta con i sultanati locali che, in alcune parti del Mezzogiorno, hanno tenuto il Pd sotto una cappa soffocante. Vuol dire lasciare spazio a tante persone libere e ad una nuova generazione che non dovrà mai più chiedere il permesso a nessuno”.A chi sarà rivolto questo messaggio a chi con incarichi regionali ha tenuto sotto lo schiaffo le varie province gestendo come padre padrone le varie situazioni promettendo o omettendo situazioni al quando dubbie e particolari.
Chi sarà contento della nomina della Schlein
Nomina politica che ha dato una svolta nel mondo femminile, se si pensa alla storia del partito, per la prima volta c’è una segretaria donna, sotto i quarant’anni, che rappresenta perfettamente la società in cui viviamo.
Il M5S e altri piccoli partiti di sinistra andranno a nozze. Con Elly Schlein alla guida del Pd il governo avrà un’opposizione dura e decisa.
Dai diversi discorsi politici effettuati nella campagna elettorale per la nomina di segretario del partito ha annunciato una lotta alle diseguaglianze,al difesa del pianeta, scuola e sanità pubblica, immigrazione e ruolo dell’Europa li incalzeremo ogni giorno.
La Puglia cambierà o i personaggi politici si adegueranno?
La politica pugliese ha sempre lavorato nel far crescere il potere di alcuni esponenti politici che oggi gestiscono parte della Puglia . Ultimamente la politica regionale sta lavorando in una prospettiva di crescita del territorio facendo differenza in Italia tra le diverse regioni,soprattutto con il condizionamento di Emiliano e delle sue diverse liste civice. Ci sono diverse posizioniall’interno del partito pugliese, pur auspicando tutti l’unità del partito,che nel dopo i congressi regionale e nazionale,nel rispetto delle posizioni e delle scelte di ciascuno si dovrà cambiare in base alle direttive del nuovo segretario. Dovrebbe essere che il bene della Puglia viene prima dei destini dei singoli personaggi. In passato si son fatte delle scelte e adesso se dovranno fare delle altre, tutti dovranno lavorare insieme per rafforzare il Pd in vista dei prossimi appuntamentipolitici. Ci sono già minacce di alcuni esponenti politici che siedono nei due rami del parlamento nazionale che hanno dichiarato,”non consentiremo che la culturale l’etica della segreteria Schlein condizioni la politica della Puglia. Si dovrà tenere conto del messaggio politico dell’elezione nazionale ma anche degli esponenti locali che hanno portato un contributo alla segretaria nazionale” .
Speriamo che il Il vento del cambiamento, che sta soffiando, della nuova segretaria , porti in Puglia, un rinnovamento, che faccia entrare nuove persone non legate ai vecchi baroni , e che il rinnovamento suggerito da tempo, dalla base, immetta nuova linfa stimolando persone a costruire nuovamente a mani nude le colonne portanti del partito Democratico. Certamente non si potrà tenere conto degli sbagli fatti in passato, che hanno portato la fuori uscita di personaggi di un certo calibro con uno spaccato ed una crisi regionale.Youfoggia.com augura che con Elly Schlein segretaria, sia nato un nuovo partito Democratico. Questo cambiamento come detto sopra,porti nuova linfa portando una nuova generazione di ragazzi e ragazze nel partito. Sicuramente tutti si dovranno mettere a disposizione ed alcuni politici dovranno fare un passo indietro mettendo la propria esperienza,a disposizione dei nuovi creando un gruppo dirigente che dia una svolta al partito. Ma sappiamo che questa è pura utopia perchè i classici baroni della Politica Pugliese non arretreranno mai perché il potere di gestire è una cosa che gli piace.