Foggia:Caos degli ausiliari al traffico , i sindacati sul piede di guerra: “Intervenga il Prefetto”
FILCAMS CGILFISASCAT CISL UILTUCS UIL.
Le sigle sindacali scendono in strada e tornano a lanciare l’allarme dopo l’approvazione della gara per la gestione della sosta e il nuovo piano di riorganizzazione che l’azienda vincitrice della gara applicherà dal 1 marzo 2023, data che entrerà ufficialmente la ditta (Global Parking Solutions)
Una lettera è stata inviata dai sindacati alla prefettura di Foggia e ai commissari e al questore affinche intervengano in merito al piano sosta che in base alla gara espletata dai commissari del Comune di Foggia, dove esiste la clausola di salvaguardia del personale,che però lascia all’azienda decidere sia il numero e chi deve essere assunto senza un minimo di colloquio che evidenzi determinate caratteristiche professionali.
Le Segreterie Territorial di Foggia diffidano “a revocare tutti i relativi provvedimenti adottati ed ad aprire un costruttivo tavolo di confronto”. In particolare ai commissari della città “un immediato intervento che possa scongiurare una ulteriore riduzione della qualità del servizio e un licenziamento di personale che opera da venti anni. Mentre al Prefetto richiedono formalmente la “convocazione di un immediato incontro di tutti i destinatari della presente nota, al fine di scongiurare ipotesi gravissime di interruzioni di pubblico servizio e scongiurare azioni che possono compromettere l’ordine pubblico”.
Riportiamo integralmente la lettera inviata:
Le Scriventi,con riferimento al servizio in oggetto, richiedono un incontro urgentecon quanti in indirizzo per discutere delfuturo occupazionale della platea di lavoratori interessati al passaggio alla nuova azienda aggiudicatrice. Nello specifico, il nuovo affidamento, a seguito dell’approvazione da parte della committenza del progetto di sviluppo del servizio, prevede un taglio di più del 50% del personale attualmente occupato con l’azienda APCOA PARKING. Tale determinazione,ovviamente, provocherà ricadute economiche e sociali sulle famiglie di coloro che non verranno selezionati per continuare a lavorare nella sosta a pagamento del Comune di Foggia, territorio già martoriato da tagli, disoccupazione e malavita.
Chiediamo che la Commissione Straordinaria possa trovare di concerto con le Organizzazioni sindacali soluzioni che preservino l ’occupazione ed il reddito di quanti oggi rappresentiamo e che FILCAMS CGILFISASCAT CISL UILTUCS UIL.
L ’attuale progetto,aggiudicato all’Azienda GPS (Global Parking Solutions), di imminente subentro, possa essere rideterminato in considerazione delle criticità esposte, oltre alla possibilità di trovare alternative finalizzate alla tenuta sociale di una platea così vasta di lavoratori.Preoccupati per lo scenario futuro che si prospetta e sicuri della sensibilità delle istituzioni alle tematiche del lavoro e della comunità, attendiamo un riscontro a breve.