Foggia :Il cittadino Mainiero, scrive al Prefetto e ai Commissari denunciando le inadempienze di legge
L’ex consigliere Mainiero scrive ai Commissari e al Prefetto di Foggia al Comandante della Polizia Locale al Dirigente dei Lavori pubblici e al Dirigente dell’Urbanistica del Comune di Foggia per denunciare il comportamento omissivo.Tutte le interrogazioni presentate dai cittadini,sono ancora senza risposta da mesi e il contratto con il gestore del parcheggio Zurretti non è visibile sul sito dell’azienda di trasporti.
Evidenzia lo stato di paralisi dell’attività amministrativa del Comune di Foggia che è talmente evidente tanto che neanche alle interrogazioni effettuate dai cittadini viene data una risposta sebbene le leggi dello Stato Italiano, lo Statuto comunale ed il Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale prevedano esplicitamente che la risposta deve essere fornita entro trenta giorni dalla presentazione al protocollo del Comune”.
Di conseguenza, è stata inoltrata circostanziata nota sia al Prefetto di Foggia e ad altri organi amministrativi del Comune giudicanti per la verifica di eventuali responsabilità”, questo quanto spiega l’ex consigliere Mainiero . Nello specifico parla “dell’immobilismo del Comune e dell’amministratore Ataf spa in merito alla gestione del parcheggio Zurretti “È vergognoso il fatto che, da oltre 8 mesi i cittadini foggiani si lamentano del comportamento al quanto dubbio e scorretto nei confronti di cittadini che passeggiano con i loro amici animali,su suolo pubblico,venendo offesi ed allontanati senza nessuna motivazione”. Youfoggia.com aggiunge, che è molto strano ed inaudito che l’azienda ATAF spa non verifichi sul posto e riscontri detti comportamenti. Inoltre si può sapere di quali lavori l’azienda H24 sta effettuando all’interno del parcheggio? Da informazioni prese,sappiamo che c’erano delle piccole perdite di acqua dovuta ad una impermeabilizzazione non fatta bene al primo piano, due porte taglia fuoco che dividono il parcheggio al piano interrato. Ma sono lavori che si possono fare in un massimo di trenta giorni. Inoltre le norme – nello specifico il D.P.R. 380/2001- che per qualunque tipo di lavoro impongono di esporre l’autorizzazione ricevuta dall’Area Tecnica del Comune, la tipologia dell’intervento,il nome del direttore dei lavori e della ditta esecutrice.
Mentre la recinzione del parcheggio che blocca i parcheggi per i diversamente abili sul piano strada superiore, che non centra assolutamente nulla al parcheggio Zurretti,è chiuso e recintato da molti mesi. Le uscite di sicurezza del parcheggio,obbligatorie per avere il certificato prevenzione antincendio sono chiuse bloccate. Molti cittadini, ripetutamente si chiedono almeno di conoscere i motivi di questa perenne inerzia e di questa mancata informazione al cittadino, forse dovuta all’incapacità degli amministratori, o dei dirigenti preposti al controllo,quindi si chiedono ad alta voce cosa ci stanno a fare se non sono neanche in grado di gestire la cosa pubblica?
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il comportamento scorretto dei vigili presenti alla manifestazione pacifica di alcuni cittadini con i loro cani svoltasi giorni fa innanzi al parcheggio Zurretti.Il cittadino Mainiero fece una precisa richiesta a verificare se la societa H24, sia regolarmente in possesso di tutti i permessi per questi fantomatici lavori, richiesta, posta in maniera cortese,Il Vice Commissario Stefano Berardino alla presenza di personale della Digos si è rifiutato di farlo, motivando il suo rifiuto,dicendo “occorre attendere l’incontro che il gestore del parcheggio terrà in settimana con Ataf SpA e con la Commissione Straordinaria”. Ci domandiamo e chiediamo “ un incontro puo’ superare gli obblighi di legge!”